Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

17.4.08

Team America

Team America: World Police (USA, 2004)
di Trey Parker
con le voci di Trey Parker, Matt Stone, Kristen Miller, Trey Parker, Matt Stone, Masasa Moyo, Trey Parker, Matt Stone, Daran Norris, Phil Hendrie, Trey Parker, Matt Stone, un po' di tizi che imitano attori famosi, Trey Parker, Matt Stone


Team America è un film d'azione americano, un blockbusterone di quelli grossi, girato con tutti gli stereotipi del film d'azione americano ripresi per bene e portati all'eccesso, raccontato con quel fantastico modo di prendersi sul serio al di là della demenza, con quella comicità dell'assurdo che gli americani sanno tirare fuori così bene. E in più è recitato dalle marionette. Una figata, insomma!

E invece no, non è una figata, perché vedere le marionette (coi fili e tutto, eh!) che si menano e fanno tutte le cose che si fanno nei film d'azione, beh, è divertente alla prima scena, ma già alla seconda si limita a provocare un sorriso e alla terza ti vien voglia di alzarti e andare a tagliarti le palle in segno di contrita penitenza. Come spesso accade con queste operazioni, a voler fare la parodia che punta molto sull'iperbole finisci per scartavetrare i maroni mettendo in scena quegli stessi stereotipi che stai prendendo per il culo.

Poi, per carità, Kim Jon Il che parla come Cartman, si incazza come un bambino e canta "I'm ronery" fa sghignazzare per davvero, almeno un paio di altre canzoni hanno testi vagamente geniali e, soprattutto, "Matt Damon". Però tutto questo, seppur impreziosito da litri di sbocco, soffoconi e cacate in faccia, non basta a fare un'ora e mezza di film decente. Magari in venti minuti andava meglio.

(comunque da vedere in lingua originale, o ci si perde praticamente tutto quello che fa ridere)

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com