Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

17.3.09

Rachel sta per sposarsi

Rachel Getting Married (USA, 2008)
di Jonathan Demme
con Anne Hathaway, Rosemarie DeWitt, Mather Zickel, Bill Irwin, Debra Winger


È forse banale sottolinearlo, ma l'esperienza nel mondo del documentario fatta da Jonathan Demme nei due anni precedenti all'uscita di Rachel sta per sposarsi non può che avere un peso nella stessa natura di questo film. Film che è, di fatto, un "finto" documentario, un viaggio all'interno di un matrimonio e di tutto il microcosmo che gli ruota attorno, fatto dell'orchestrina che suona, del corteo di parenti e amici, di balli, feste e canti, ma anche di lacrime, rancori sopiti e fastidi nascosti, della rompicoglioni di turno che prova a rovinare la festa e della gioia che si cerca di far emergere a tutti i costi, magari anche forzandola e rendendola posticcia.

Il matrimonio di Rachel è il vero protagonista del film e si racconta in maniera splendida, appoggiandosi sull'utilizzo del digitale e di quel look da filmino amatoriale, ma mescolando mille tecniche diverse, spezzando la narrazione con continui cambi di registro e sfruttando in maniera meravigliosa la colonna sonora interamente costituita da musica suonata dai personaggi stessi. Demme gironzola nella casa, scivola fra i personaggi, si affaccia a una finestra e sbircia di soppiatto, rende lo spettatore un invitato al matrimonio e gli regala la sensazione di essere davvero lì, in mezzo a quelle persone e alle loro forti emozioni.

E nel farlo confeziona un bel film fatto di personaggi e delle loro storie, di interpretazioni tremendamente efficaci e sentite, di scrittura eccellente, viva, realistica. Quel classico dire cose già dette mille volte da altri, ma farlo in maniera tanto vibrante da risultare comunque nuovo, degno, forte. Rachel sta per sposarsi è un bel turbinio di emozioni che si rincorrono, di amore fortissimo e straripante, di sensi di colpa violentemente estorti a chi vorrebbe tenerli nascosti, di agonizzante tristezza e malinconia sbattute in piazza come solo un conflitto famigliare può fare. Commovente, spiazzante, coraggioso, splendido.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com