Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

16.2.11

Piovono polpette


Cloudy with a Chance of Meatballs (USA, 2009)
di Phil Lord e Chris Miller
con le voci di Bill Hader, Anna Faris, James Caan, Andy Samberg, Bruce Campbell, Mr. T, Neil Patrick Harris


Sarà che non sono mai stato un fan di Shrek, sarà che l'animazione digitale Dreamworks - perlomeno quella su cui ho posato gli occhi - m'è sempre parsa la sorella scema, sarà che faccio parte di quel gran bestiame di polli ammaestrati che si sciolgono di gioia davanti a qualsiasi roba venga partorita dalla Pixar (a parte Cars, quello proprio no), sarà la solita storia delle scelte imbarazzanti per le voci italiane, ma a un certo punto ho smesso di andare al cinema a guardare questi film, pur consapevole del rischio di perdermi, ogni tanto, qualche bella cosa. Come per esempio Piovono polpette, che davvero è una robetta deliziosa e adorabile.

Non spreco parole nel raccontare di una storiella vista mille volte e che non esce di una virgola dai canoni, limitandosi a fare quel che deve in maniera competente. Il punto qui è un altro e sta nel continuo bombardamento di soluzioni visive fuori di cotenna, in buona parte - ma non solo - centrate sul tema "alimentare" del racconto. E se la parte finale è un vero e proprio disastro di mutazioni gastronomiche che sembra uscito da un David Cronenberg in edizione PEGI 3, tutto il film si lascia amare per lo spirito allegro, scanzonato, costantemente sopra le righe, sinceramente e un po' scioccamente romantico con cui racconta i suoi personaggi. E poi c'è la figura del padre, che davvero ha un paio di trovate da ammazzarsi dal ridere.

L'ho visto in lingua originale, su Sky, un mesetto fa. Credo che l'elenco di attori là sopra sia sufficiente per comprendere lo spirito del film e l'importanza di ascoltarselo come è stato concepito.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com