Ghost Rider - Extended Cut (USA, 2007)
di Mark Steven Johnson
con Nicolas Cage, Eva Mendes, Peter Fonda, Wes Bentley, Sam Elliott
Mark Steven Johnson è un tamarro, un truzzo, uno zarro, un burino. Un grezzo colossale, la cui principale cifra stilistica sta nel riprendere il protagonista in posa plastica mentre gli fa recitare battute banali e prevedibili, zuccherose e patetiche. L'uomo perfetto, insomma, per dirigere il film dedicato a Ghost Rider.
Sul fatto che dall'adattamento cinematografico del curioso personaggio Marvel non potesse venir fuori qualcosa di accostabile all'intrigante e cupo Ghost Rider fumettistico degli anni Novanta, quello morbosamente dark e dallo stile pittorico di Mark Texeira, beh, ci avevo messo una pietra sopra fin dall'inizio. Un po' perché, insomma, non è facile immaginarsi un modo per non rendere ridicolo su pellicola uno scheletro motociclista fiammeggiante. Un po', ovviamente, proprio per il coinvolgimento del signor Johnson.
Quello che non mi aspettavo, però, era di ritrovarmi a guardare un film talmente stupidino e scemotto, talmente bravo a non prendersi sul serio, talmente pupazzoso e divertito da finire per piacermi. Una minchiatona, ma una minchiatona consapevole, che si spara le pose dall'inizio alla fine in una maniera tanto esagerata da non poter esserne convinta, che fa cavalcare nella notte le versioni demoniache di Sam Elliott e Nic Cage sulle note della quasi omonima canzone country (non che ci volesse molto, però, insomma, intanto lo fa), che va via leggera e futile senza pretendere di prendersi sul serio come il precedente Daredevil - gigioneggiate di Colin Farrell a parte - purtroppo faceva.
Insomma, poteva andare molto peggio e, tutto sommato, non so quanto si potesse fare di realmente meglio con questo materiale. Così com'è, Ghost Rider è un filmetto idiota, ma coi suoi bei momenti, oltre che un Blu-Ray di qualità impressionante. Sulle aggiunte della Extended Cut, però, non so che dire, dato che al cinema non ci sono andato a vederlo (anche perché, insomma, a che serve guardare un film con Sam Elliott, se devi perderti la sua meravigliosa voce?).
Sala dei trofei: Lionheart – Scommessa vincente (400 LIVE #278)
-
Non tutti i film di arti marziali devono avere la stessa trama.
The post Sala dei trofei: Lionheart – Scommessa vincente (400 LIVE #278)
first appeared o...
21 ore fa
1 commenti:
be a vederlo così gli darei la sufficienza anch'io..il fatto è che:
1)nic cage mi sta sulle balle più o meno come a te sta jack black (che poi per ricollegarmi alla scorsa rece anch'io penso non sappia muoversi dal ruolo del simpaticone, scemone..)
2)l'ho visto al cinema e ho pgato 6,50 euro..
3)questo film è la tamarria fatta pellicola...credo che solo michael bay sappia fare di peggio!
Quindi pur apprezzando la tamarria (che non disdegno in pellicolaccie del genere!) non riesco a dargli comunque un 6!
Posta un commento