Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8.1.08

Il destino di un cavaliere

A Knight's Tale (USA, 2001)
di Brian Helgeland
con Heath Ledger, Rufus Sewell, Shannyn Sossamon, Paul Bettany, Alan Tudyk


Il destino di un cavaliere è la seconda regia Brian Helgeland, sceneggiatore di razza (L.A. Confidential, Mystic River) e in precedenza dietro alla macchina da presa per l'ottimo Payback. È un film solare e allegro, apparentemente distante da altri, cupi, lavori del regista, ma caratterizzato dalla sua forte autoironia e da un adorabile gusto per l'assurdo anacronistico.

Aspettarsi un rigoroso film storico, ma anche solo un film storico, da Il destino di un cavaliere significa andare incontro a una grossa delusione. Questo è in sostanza un film sportivo, che costruisce attorno alla giostra medievale la classica storia del perdente che arriva dal nulla e va a vincere competizioni, fama e il cuore di una bella donna. Il tutto poi in un contesto che di medievale ha solo la faccia, sotto il quale nasconde invece un cuore moderno e modernizzato.

I personaggi del film di Helgeland ballano come se fossero ragazzi dei tempi nostri, arringano la folla con frasi da presentatori d'arena pugilistica, vengono incitati al ritmo di We Will Rock You e si preparano alle finali della Coppa del Mondo accompagnati dalle note di The Boys Are Back in Town, manco fossero le World Series di baseball. E ne viene fuori una bella commedia sportiva, che non si prende sul serio è non può che divertire uno spettatore in grado di fare altrettanto. C'è ritmo, ci sono personaggi simpatici, c'è il sempre vivo fascino della retorica sportiva e c'è un bel senso della misura nel metterla in scena. C'è, insomma, un film leggero, ingenuo, sincero e divertente. Una bella sorpresa, poco da dire.

1 commenti:

E' carino, eccome. A me ha divertito e l'ho pure riguardato. Caso rarissimo. Completamente d'accordo con la recensione. Le parti anacronistiche sono quelle più divertenti del film.

zx

Posta un commento

 
cookieassistant.com