Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4.7.07

Shopgirl

Shopgirl (USA, 2005)
di Anand Tucker
con Claire Danes, Steve Martin, Jason Schwartzman, Bridgette Wilson


Tratta da un romanzo di Steve Martin, che ne ha fra l'altro curato l'adattamento per il grande schermo, Shopgirl è una deliziosa commedia agrodolce, che racconta di un improbabile triangolo amoroso fra la commessa di un grande magazzino alla moda, un ricco uomo d'affari in là con gli anni e uno spiantato ragazzo ai limiti dell'incapacità d'intendere e di volere. Mirabelle, la protagonista, inizialmente cede alla corte del giovane, innamorato e rincretinito Jeremy, ma si fa poi irretire dall'affascinante Ray Porter, che le promette però una relazione di poco oltre il puro sfogo sessuale. Le cose, ovviamente, si complicano abbastanza in fretta.

Il miglior pregio di Shopgirl sta nella scrittura dei protagonisti, in dialoghi talmente azzeccati e credibili da far accettare perfino l'assurdità di un personaggio sopra le righe come quello interpretato da Jason Schwartzman. E nei dettagli, nelle piccole cose, nello sguardo gettato lì, nella decisione presa d'impulso, in quell'assurda e così realistica voglia di autoconvicersi che le cose siano ben diverse da come stanno. A questo si aggiungono tre attori molto efficaci e in parte, guidati da una Claire Danes davvero brava e un po' meno "sciura" del solito.

Peccato per una colonna sonora troppo invadente e fuori posto, cui sarebbe stato forse preferibile qualcosa di più minimalista, e per una voce fuori campo davvero poco azzeccata. Probabile retaggio della natura letteraria del film, e dell'incapacità da parte di Steve Martin di staccarsene del tutto, interviene in apertura e chiusura, sottolineando maldestramente situazioni e sentimenti già ben descritti dalle immagini in un film che, al contrario, proprio quando si limita a raccontare per immagini dà il suo meglio.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com