Allora, finalmente abbiamo un trailer per l'attesissimo film tratto dalla saga di The Elder Scrolls. Mi pare un po' bizzarro che abbiano scelto di basarsi su Oblivion, che ormai c'ha i suoi anni, e non su Skyrim, che è l'episodio del momento, ma, ehi, magari è una questione di tempistiche di lavorazione. Protagonista Tom Cruise, che, correggetemi se sbaglio, torna per la prima volta al fantasy dai tempi di Legend, un film che non si capisce mai se sia bello o brutto, ma in fondo è stato diretto da Ridley Scott quando ancora era uno che dirigeva come se fosse sceso dal Regno dei Cieli a spiegarci il verbo, per cui così brutto non poteva certo essere. Il problema della presenza di Tom Cruise è che tende a magnarsi l film, rendendo qualsiasi cosa faccia un film di Tom Cruise a cui incidentalmente ha lavorato altra gente e che parla sicuramente di qualcosa, ma chi se lo ricorda, c'è Tom Cruise. Di buono c'è che quando attacca a recitare alla sua maniera, agitandosi e mettendocela tutta, mostra più animazioni lui in cinque minuti di quante se ne siano viste in vent'anni di The Elder Scrolls. Comunque, guardiamoci 'sto trailer.
OK, no, avevo male interpretato, chiaramente non è un film tratto dalla serie Bethesda. È invece la versione "live action" di Wall-E, con Tom Cruise nel ruolo del nano (eh... ) robotico e Morgan Freeman in quello di Eve. No? Nemmeno? Allora, forse, considerando il teatrino Casa Vianello fra Tommaso e Andrea "Cortana" Riseborough, si tratta del tanto atteso adattamento cinematografico per la saga di Halo. Anche se mi pare un po' bizzarra, questa scelta di levare l'armatura a Master Chief. Cioè, che Tom Cruise possa interpretare personaggi alti il doppio di lui ci è stato già detto col trailer di Jack Reacher, ma l'armatura, dai. No, dev'essere un'altra cosa. Tipo il film ufficiale di Apple, con le astronavi ispirate agli scarabocchi fatti da Steve Jobs sul letto di morte?
Ad ogni modo, sembra bello, no? Il regista è Joseph Kosinski, uno a cui hanno messo in mano una cosetta studiata a tavolino per replicare trent'anni dopo e con inevitabilmente troppo fascino in meno una cosetta costruita a tavolino e che ne ha tirato fuori una cosetta, sì, ma comunque una cosetta gradevole, a tratti spettacolare e tutto sommato un po' troppo criticata in nome della nostalgia per i tempi in cui si stava meglio, o forse peggio, o forse molto più cotonati. Ed è anche quello che ha diretto lo spot Mad World per Gears of War, che buttalo. Il trailer, al di là del fatto che tutto quello che si vede è già stato visto da qualche altra parte, e al di là anche del fatto che il remake di Total Recall mi ha reso antipaticissima questa fantascienza tutta "slick", mi ha discretamente gasato. Dove "discretamente" sta a indicare il fatto che non mi sono messo a correre per strada ribaltando le macchine, ma "gasato" sta a indicare il fatto che sono comunque molto curioso di guardarmelo. Eppoi, dai, la nostalgia per com'era la Terra prima che venisse distrutta è sempre gradevole e dalle facili emozioni. Esce in tutto il mondo ad aprile, speriamo bene.
In tutto questo, comunque, il bello è che siamo tornati a quei tempi fantastici in cui dagli iuessei arrivavano sempre i film a coppie. Al cinema e nelle grosse produzioni, intendo, non con le folli versioni pezzenza della Asylum. Dopo Volcano e Dante's Inferno, dopo Armageddon e Deep Impact, dopo Robin Hood con l'accento del New England e Robin Hood con quell'attore che ho già visto ma non mi ricordo come si chiama, ecco Oblivion e After Earth.
Eh, beh, che dire, potenzialmente sembra pure interessante, anche se l'accoppiata Smith & Smith non è che mi faccia fare i salti di gioia. Magari è pure la volta che Shyamalan torna a fare un gran bel film, vai a sapere. Divertente, comunque, questo fatto che stavolta il twist ce l'ha messo direttamente alla fine del trailer, per fare prima. Vedremo. A giugno, per la precisione.
Volevo solo aggiungere che stanotte ho preso la quinta stella a New Super Mario Bros. U e ci ho messo due ore di troppo perché non riuscivo a capire cosa mi mancasse e infine mi sono reso conto che a furia di cercare uscite segrete c'era un livello da cui ero uscito solo attraverso l'uscita segreta e non avevo mai usato quella normale. Virgola. Vorrei inoltre aggiungere che nel nuovo trailer di Tomb Raider Lara ha recuperato l'accento brit e io sono molto contento. Punto.
5 commenti:
Oblivion sembra Wall-e senza il simpatico Wall-e ma con l'antipatico Cruise alle prese con un film che sa di già visto.
A me non sta antipatico, comunque.
È strano che di due trailer, quello meno brutto mi risulti essere quello con Tom Cruise. D'altro canto, l'altro è di Shamalaya e c'ha le scrittine in francese (tra l'altro, quanto travisano, i francesi?).
Bella pè Tomme, comunque. Mi sta sulle palle ma finisce sempre che i suoi film li guardo.
Mi piaceranno entrambi. (Le ultime... : D)
Come'è bello che ritorna un po' di questo tipo di fantascienza al cinema, che con Star Trek mi dà l'impressione di essere tornato agli anni in cui per me la fantascienza era ancora tutta da scoprire.
Pare che ormai non stupisce più nulla. Se mi soffermo a considerare è un pensiero drammatico.
Io sono fissato, ma il trailer di After Earth mi ha ricordato tanto il cinematic iniziale di Wrath of the Lich King, che coincidenza vuole sia anche il cinematic meglio girato di sempre (qualcosa da ridire? : D) forse per questo mi è piaciuto molto.
Anche il primo è bello, ma come già pronosticato da giopep, tutto sta svanendo e le cose rimaste sono poche. Sono due parole.
Tom. Cruise.
Credevo stessi dicendo: "Inoltre aggiungere che nel nuovo trailer di Tomb Raider Lara ha recuperato ............." due taglie di reggiseno! DOH!
Posta un commento