Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12.8.07

Xbox Live Arcade - Un dramma risolto

Quando si compra un gioco Xbox Live Arcade, l'acquisto si lega a doppio filo alla console e all'account Xbox Live utilizzati per eseguirlo. Questo significa da una parte che chiunque utilizzi quella console, con qualunque account, potrà giocarci, e dall'altra che sarà possibile farlo anche su qualsiasi altra console, a patto di usare l'account utilizzato per l'acquisto e di essere connessi a Xbox Live. Tutto questo permette alla Rumi (e teoricamente a chiunque altro passi da casa mia) di avere sulla mia Xbox 360 il proprio account, con cui giocare ai vari titoli Live Arcade da me acquistati senza doverli comprare a sua volta.

Cosa succede se acquisto un nuovo 360, o se mando la console in assistenza per vedermene recapitare a casa una diversa in sostituzione? Succede che i giochi Live Arcade da me precedentemente acquistati rimangono legati al mio account, con cui posso continuare a giocarci, ma non sono ovviamente legati alla nuova console. E quindi? E quindi devo per forza giocarci online (perché così l'acquisto viene, diciamo, "certificato") e, soprattutto, la Rumi non ci può più giocare col suo account. Ora, per tutto questo c'è una soluzione, magari anche banale e risaputa, ma tutt'altro che immediata e certo non palesemente sotto gli occhi dell'utente, tant'è che non ne eravamo a conoscenza né io, né i miei vari conoscenti, né il servizio di assistenza telefonica Microsoft (ma vabbé, forse quest'ultimo non fa troppo testo).

Si fa così (scusate se utilizzo i termini in inglese, ma non uso la dashboard in italiano):
- andate nell'area Marketplace della Dashboard;
- selezionate Account Management;
- selezionate Download History;
- cercate qualsiasi roba abbiate comprato (quindi anche eventuali upgrade per giochi), la selezionate e poi via di "Download again".

E così, come per magia, tutto tornerà a posto e potrà essere utilizzato anche offline e anche attraverso ogni singolo account della console. Il procedimento è un po' macchinoso, ma funziona. Come ho scoperto tutto questo? Facendo un giro sul forum americano di xbox.com. Pirla io a non pensarci prima.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com