Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8.4.10

Happy Family


Happy Family (Italia, 2010)
di Gabriele Salvatores
con Fabio De Luigi, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Diego Abatantuono, Valeria Bilello


Al Gabriele Salvatores gli piace il Wes Anderson. Pure a me mi piace il Wes Anderson. Anche se magari mi piace un po' meno di quanto piaccia al Gabriele Salvatores. Però, insomma, è uno che ha fatto e fa delle cose belle. Il Wes Anderson, tra l'altro, mi sa che gli piace anche all'Alessandro Genovesi, sceneggiatore di Happy Family. E l'Alessandro Genovesi piace un sacco ai titoli di coda di Happy Family, che ci tengono a segnalarci che ha vinto non mi ricordo quale premio per lo spettacolo teatrale da cui ha tratto la sceneggiatura di Happy Family. Insomma, Happy Family è un tripudio di felicità e di amore. Amore dei maschi del cinema. E del teatro.

Ed è un film un po' così. Un film che pure lui si vuole bene. Si piace, si ama, si rincorre da solo per abbracciarsi in un adorabile girotondo metalinguistico, metacinematografico, metamilanese. Fa i Tenenbaum milanesotti un decennio dopo, con un po' più Nirvana, un po' meno Bill Murray e una spruzzata di Keyser Soze. Con la gag triste del cane che fotte, certo, ma perlomeno senza l'ignobile sciacquetta. Ed è carino, via, simpatico ma non troppo, malinconico ma non abbastanza. Un po' meglio e un po' peggio, un po' più credibile e un po' più legnoso, un po' meno bello bellino, ma in fondo anche un po' meno antipatico. O forse no.

Il carrello più brutto, stanco e tirato via di Wes Anderson è comunque mille molte meglio della Milano da bere che Salvatores ci regala sul concerto. Epperò, di registi italiani che girano bene come lui, ce ne son pochi e non ce ne saranno mai abbastanza. Fra l'altro, dopo Muccino che fa Paul Thomas Anderson e Salvatores che fa Wes Anderson, ci manca qualcuno che faccia Paul W.S. Anderson. Ci vedrei bene un Sorrentino, con Toni Servillo che spara in faccia agli zombi. O magari un Garrone che mi fa Aliens vs Mangano.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com