Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2.4.12

Chronicle


Chronicle (USA, 2012)
di Josh Trank
con Dane DeHaan, Alex Russell, Michael B. Jordan

A un primo sguardo, le idee alla base dell'esistenza di Chronicle sono l'esemplificazione del "nomaddaibasta". Abbiamo (1) il film raccontato attraverso la videocamera di uno dei protagonisti, (2) il film di supereroi e (3) il film che tenta l'approccio realistico al supereroe, raccontando fondamentalmente di gente normale (e ormai hanno rotto pure quelli, anche se in realtà i vari Super, Kick-Ass, Defendor e Special non parlano di gente coi super poteri, ma di squilibrati che indossano un costume). Per il resto, sì, è l'ennesimo film che parla di gente che vola ed è l'ennesimo film con il look da Sony Handycam. Ma è anche l'ennesima dimostrazione del fatto che se una storia la scrivi bene, la racconti bene e la metti in mano a bravi attori, beh, non serve molto altro. Al di là di tutto, insomma, il bello di Chronicle è anche un po' questo: lo guardi e ti rendi conto che Joshn Trank è un regista esordiente dal bel potenziale, Max Landis sa scrivere veramente bene e non è solo un figlio di papà che fa i cortometraggi con gli amici famosi, Dane DeHaan, Alex Russell e Michael B. Jordan sono dei gran bravi giovani attori (anche se nel caso di Jordan si tratta più che altro di una conferma, come sanno i fan di due fra le serie televisive più belle della storia).

Detto questo, Chronicle è, molto semplicemente, un film che prova a immaginare cosa davvero accadrebbe a un trio di ragazzi che dovessero improvvisamente ritrovarsi la telecinesi nelle mani. Inizierebbero a fare gli scemi, a giocarci, a sperimentare cose sempre più folli, a usarla a proprio vantaggio e, pian piano, a far cazzate sempre più grosse, finendo per perdere il controllo della situazione. Certo, non aiuta - ma aiuta il film - il fatto che uno dei tre sia un po' squilibrato a causa di una famiglia disfunzionale che gli mette addosso la rabbia gggiovane, ma insomma, il succo del discorso è che ne viene fuori una storia credibile e convincente, che ti fa affezionare ai suoi personaggi con una prima parte divertente e stupidina, mentre fa entrare lentamente in scena il dramma e un tuffo verso l'oscurità, spingendo verso picchi emotivi davvero forti e che mai ti saresti aspettato. Inoltre è anche un gran bel lavoro di regia e montaggio, che furbeggia saltando da una videocamera all'altra, da un cellulare a una telecamera a circuito chiuso, passando per lo smartphone del passante e lo schermo di una TV, riuscendo ad essere sinceramente ambizioso nonostante l'aspetto lo-fi e mettendo sul piatto una capacità di stupire, colpire e meravigliare che non è sempre propria di film simili. E si concede anche il lusso di una parte finale in cui volano (tele)pizze ben più convincenti rispetto a quelle che si vedono in tanti blasonati film di supereroi. Insomma, centro perfetto.

Il film l'ho visto a inizio marzo a San Francisco, in Germania esce adesso, in Italia arriva a maggio. Capita.

10 commenti:

Ne avevo già sentito parlare e, nonostante ormai i mockumentary mi abbiano messa a dura prova al punto di non sopportarli più, mi è venuta una voglia matta di vederlo. Speriamo esca presto!

Se IMDB non mente e se non lo rinviano, 9 maggio in Italia. :)

Io alla fine me lo ero visto in inglese il mese scorso quando lo stavo cercando. Devo dire che per piacere è piaciuto anzi, lo prenderò pure in DVD quando esce. Quello che ho apprezzato poco sono gli effetti speciali (tipo scena con le costruzioni, orribvile) e qualche magagna creativa di troppo presa da Akira che però non è che l'ho disdegnata però sempre copiata rimane. Bello anche tutto il pezzo finale anzi, mi sarei aspettato qualcosa di molto più spaccoso e invece si salva con gran stile. Non so se al botteghino abbia fatto successo ma un bel seguito ci starebbe anche visto che la parte del "meteorite" non è stata trattata o meglio, forse sepolta per mancanze di vere idee.

O forse sepolta perché chissenefrega non è quello il punto? :)

Per dire, io sono curioso di vedermi Prometheus e magari sarà bellissimo, ma fare il prequel di Alien significa ammazzarne definitivamente il fascino già fatto a fette dai seguiti. Il fascino di quel film stava anche nel "checcazz?!?".

Ma guarda, io ormai ragiono ben diversamente e credo che anche altri dovrebbero iniziarla a pensarla cosi. Se Prometheus facesse cagare, ammazzerebbe il fascino di Alien? No. Il primo film rimane IL capolavoro che è comunque, senza sequel prequel e cagate annesse. Che poi per me Alien e Aliens vanno in coppia. Poi A3 o A4 ad esempio che sono meno ispirati non è che mi hanno fatto pensare a quanto sia brutto Alien e Aliens anzi, ne hanno enormemente sottolineato la bellezza. Ma poi vediamo prima com'è sto Prometheus e poi sentenziamo suvvia. Io spero per un buon prodotto. Poi se non sarò ripagato dall'attesa, pazienza vorrà dire che me ne dimenticherò andando a vedere per la 300sima volta i primi due capitoli della saga!!!

Guarda che non hai capito. :)

Quello che ho detto io non c'entra nulla col far cacare o meno di Prometheus. Il punto è che se mi spieghi l'ignoto me lo smitizzi. Poi magari ne vale la pena perché Prometheus è un bellissimo film, per carità, e non è che se Prometheus è brutto Alien peggiora di conseguenza.

Capito: se anche Prometheus fa VOMITARE, non mi cambia nulla di Alien. Non è quel che sto dicendo.

Il punto è che a me di base, fregancazz di sapere cosa sia successo prima, perché quel primo film è perfetto anche e soprattutto perché non te lo spiega. Mi spiego?

"Guarda che non hai capito"

Perchè c'era qualcosa da capire?
Pensavo fosse un discorso botta e risposta il tuo, altrimenti spiegatri meglio la prossima volta. Comunque, a detta di quello che scrivi la tua soluzione è ancora più semplice, basta non vederlo e sei a posto. Comunque c'entra una mazza con Chronicles e con un eventuale secondo capitolo del film in recensione. Ciao.

Ue, che è 'sto tono piccato? Non hai capito quel che intendevo (mi rispondi dicendo "Se Prometheus facesse cagare, ammazzerebbe il fascino di Alien?", che non è quel che volevo dire) e ho cercato di spiegarmi meglio. Mica ti ho detto che sei un cretino, magari hai frainteso perché mi sono spiegato male. Ci ho messo pure il sorrisino! :D

Comunque con Chronicle c'entra perché tu hai parlato di spiegare cosa ci fosse nel buco e il mio punto è che a volte certe cose funzionano bene anche perché non le spieghi. Poi non metto in dubbio che nello spiegarle magari ci tiri fuori un seguito (o un prequel) della madonna, e infatti ho ben detto che Prometheus sono curioso di vederlo, ma è un altro discorso. :)

No ma che tono piccato ah ah ah vai tra :) non è che posso sempre mettere ste faccine. Poi non so se hai visto bene l'immagine del mio Avatar...lo dici a me di aspettare Prometheus ah ah ah.

Mooooolto carino! Peccato gli effetti speciali a volte posticci ma comunque passabili

Posta un commento

 
cookieassistant.com