Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

15.3.06

Wrong Turn


Wrong Turn (USA/Germania, 2003)
di Rob Schmidt
con Desmond Harrington, Eliza Dushku, Emmanuelle Chriqui, Jeremy Sisto


Ottanta minuti abbondanti di convulso panico, in cui il solito gruppetto di giovani sfortunati si trova a scappare da una morte senza volto e senza nome, ma soprattutto senza senso. Wrong Turn è la violenza estrema, inspiegabile, ma soprattutto non spiegata e, forse, proprio per questo ancora più spaventosa.

Schmidt è molto bravo nel condurre un cast ristretto e monocorde su binari consolidati ed efficaci. Gioca bene le sue carte e tiene sempre alta la tensione, in una fuga senza apparente fine o salvezza. Non c'è approfondimento psicologico, non c'è indagine sulle tristi origini dell'orrore, c'è solo da correre come disperati.

Un film semplice negli ingredienti ed estremamente efficace. Non pretende di essere niente altro che puro intrattenimento e si concede solo una lieve deriva metacinematografica talmente esplicita da far quasi tenerezza. Peccato per una piccola incongruenza nello script, utile per dare maggior peso drammatico ai minuti finali, ma davvero evidente nella sua grossolaneria.

In ogni caso, un "teen horror" più che discreto.


Leggi tutto l'articolo
---
Categorie: ,

8 commenti:

Non capirò mai il seguito che ha avuto questo film da parte degli appassionati. Maro', io l'ho trovato piatto, innocuo, deludente su tutti i fronti. Invece ti segnalo due horror visti di recente, veramente bellissimi. Uno è Alta Tensione, rape & revenge di Alexandre Aja, l'altro è The Descent di Neil Marsall, quello di Dog Soldiers, che annovero fra gli horror più belli che abbia mai visto.

Che dire, il mio parere lo leggi in questa stessa pagina.
Sicuramente si può considerare innocuo, se vuoi anche banale, ma io l'ho trovato efficace, asciutto, senza fornzoli, o menate autoriali, con solo una incongruenza - abbastanza fastidiosa - verso la fine.
Mi pare che non ti sia piaciuto neanche La maschera di cera, che invece io ho gradito parecchio, molto più di Wrong Turn, fra l'altro (c'è comunque la ma rece da qualche parte nel blog).
Alta Tensione non l'ho visto, mentre per The Descent, se vuoi sapere che ne penso, cerca nella rassegna della Venezia dell'anno scorso: dovrebbe essere, se non sbaglio, nella penultima giornata.
:)

Ma poi Dog Soldiers te lo sei visto? Sono curioso di sapere come t'è parso. Io l'ho visto dopo The Descent, che gli è similissimo, e mi ha deluso parecchio. Poi ha certe cadute di trash involontario che The Descent non ha.

Wrong Turn, Il Giorno Degli Zombi e Cabin Fever, sono in edicola a 9.90 forfait.
Ho rivisto Wrong Turn e l'ho trovato meglio di come lo vidi ai tempi (sarà che lo vedi con mia cugina). Uno slasher superiore alla media, quello sicuramente. Poi c'è Jeremy Sisto, che nel frattempo ho conosciuto e apprezzato in Six Feet Under. Ah, di WT stanno girando il 2, che però sarà un prequel.

A proposito, ti segnalo un sito che a me mi resta utilissimo: http://www.upcominghorrormovies.com/

Hahahha, ti faccio cambiare idea su tutto, ormai!
:D

Su Il Collezionista Di Occhi che attese c'hai? Io l'ho spizzicato qua e là in originale (senza capirci niente) ma non mi pare malvagio per niente, anche se ha avuto delle critiche tremende. Aspetto di vederlo intero, quando esce qua a fine Luglio. E un mese dopo Le Colline Hanno Gli Occhi di Alexandre Aja (GUARDATI ALTA TENSIONE!!!).

Posta un commento

 
cookieassistant.com