Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

31.3.06

Maneggiare con cura


Maneggiare con cura (USA, 2004)
di Joe R. Lansdale


---
L'arena (1987)
Girovagando nell'estate del '68 (1990)
Godzilla in riabilitazione (1994)
La bambola gonfiabile: una favola (1991)
Un signor giardiniere (1993)
Piccole suture sulla schiena di un morto (1986)
La notte dei pesci (1982)
Nel deserto delle Cadillac, con i morti (1989)
I treni che non abbiamo preso (1987)
La notte che si persero il film dell'orrore (1988)
Non viene da Detroit (1988)
Incidente su una strada di montagna (e dintorni) (1991)
Una serata al drive-in (1990)
L'inferno visto dal parabrezza (1994)
Eccitarsi per l'horror: emozioni a basso costo (1994)
---


Da brava raccolta di racconti brevi, Maneggiare con cura riassume alla perfezione buona parte del variegato "universo" narrativo di Joe R. Lansdale. Poco oltre un decennio di scritti che spaziano fra l'horror e il comico, fra l'avventura a episodi e il saggio di approfondimento. C'è veramente di tutto e per tutti i palati, anche se lo stile sferzante e il gusto per il macabro tipici dello scrittore texano fanno senza dubbio da filo conduttore.

Leggendo questa ottima raccolta, ci si imbatte in divertiti e divertenti omaggi a icone popolari come Godzilla, gli zombie di Romero o gli horror fantascientifici modello Giorno dei trifidi, ci si emoziona con struggenti e poetiche storie d'amore, ci si avventura terrorizzati sui binari di angoscianti divagazioni horror. Lansdale viaggia di traverso fra i generi, miscela stili e registri, rende anche il più risibile degli spunti un racconto perlomeno intrigante.

Ma, forse, Maneggiare con cura dà il meglio quando, per esempio in Una serata al drive-in, riesce a ritrarre come quotidiano e pacifico l'orrore più puro, rendendo di una semplicità e una normalità agghiacciante gli atti più crudeli. O magari quando si mette ad analizzare il cinema horror di serie B raffrontandolo alle parabole di Nuovo e Vecchio Testamento...

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com