Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

7.5.06

L'era glaciale 2 - Il disgelo



Ice Age: The Meltdown (USA, 2006)
di
Carlos Saldanha
con le voci di
Ray Romano, John Leguizamo, Denis Leary, Sean William Scott, Josh Peck, Queen Latifah

L'era glaciale 2 è esattamente quello che ci si può attendere dal seguito di un film d'animazione americano. Un cast allargato, dei temi comici allineati a quelli del primo episodio, una serie di simpatici ammiccamenti per il pubblico "di ritorno". Con un intreccio che si sviluppa secondo i classici canoni della narrativa per ragazzi hollywoodiana, i momenti migliori del film, esattamente come quattro anni fa, sono rappresentati dai "cortometraggi" dedicati all'adorabile scoiattolo che domina la campagna pubblicitaria.

Il parallelo fra Scrat e Wile E. Coyote è sempre più evidente, con la ghianda nei panni dell'infame Road Runner e i ghiacciai prossimi allo scioglimento che richiamano per forza alla memoria i canyon visti in tanti Looney Tunes. Ormai la carica dirompente della "prima volta" si è persa, ma il carisma del personaggio rimane e gli sketch funzionano ancora alla grande. Esattamente come nel primo episodio, l'azzeccato e simpatico cast di protagonisti fa il resto e il film, pur senza entusiasmare, scorre piacevole fino alla fine.

Basta, però, con 'sti maledetti bambini tutti doppiati con accento romano. Ogni volta che c'è un poppante in un film, tocca sentirlo parlare come Er Monnezza. Non se ne può più.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com