Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

28.1.06

Euro 2008 - Le qualificazioni


Sono stati estratti i gironi di qualificazione per la fase finale degli Europei di calcio, che si disputerà in Austria e Svizzera. I criteri con cui questi sorteggi vengono effettuati sono abbastanza chiari, al di là delle palline prese e poi rimesse giu da Matthaus: i campioni in carica sono teste di serie e il resto delle squadre viene ordinato in un ranking calcolato in base ai punti ottenuti nei match di qualificazione per gli ultimi Mondiali (2002) e per gli ultimi Europei (2004). Non contano, quindi, i risultati ottenuti nelle fasi finali (che invece fanno testo nel sorteggio dei gruppi per la fase finale della competizione) o nelle amichevoli. Il criterio è affidabile solo fino a un certo punto, perché a conti fatti fanno testo match disputati anche oltre quattro anni prima e non a caso regolarmente ci si ritrova ad avere gironi con una sola squadra veramente forte ed altri in cui ce ne sono anche tre che meriterebbero di disputare la fase finale. Non sembra esserci nessun criterio di tipo territoriale, anche se è curioso come spesisso determinate nazionali si ritrovino sempre accoppiate e fa sorridere che nelle ultime qualificazioni per i Mondiali si siano trovate assieme Grecia, Albania e Turchia, tre nazioni estremamente rivali da un punto di vista storico, territoriale, culturale, politico. Peraltro, quel girone è il simbolo dell'inadeguatezza del sistema: l'emergente Ucraina, i campioni d'Europa della Grecia, l'ottima Danimarca e la Turchia terza nell'ultimo Mondiale a contendersi un posto e mezzo mentre Arabia Saudita e Trinidad & Tobago si qualificano. Ad ogni modo, al termine della fase di qualificazione per gli Europei, saranno ammesse alla fase finale tutte le prime e seconde classificate dei sette gironi.

Analizziamo i gruppi uno per uno, chiaramente con ampio beneficio d'inventario, dato che fare pronostici su una competizione così protratta nel tempo ha già poco senso di suo, figuriamoci farli a otto mesi di distanza dall'avvio.




Gruppo A
Armenia, Azerbaijan, Belgio, Finlandia, Kazakhstan, Polonia, Portogallo, Serbia e Montenegro

Gruppo estremamente interessante. Le prime due e il Kazakhstan sono chiaramente squadre materasso, anche se quest'ultimo potrebbe togliersi qualche soddisfazione. Ma fra le altre cinque, sebbene portoghesi e slavi siano chiaramente favoriti, vedo grande lotta. Il Belgio è storicamente una squadra solida, di medio talento e che sa mettere in difficoltà le grandi (non dimentichiamo la fatica con cui i brasiliani li eliminarono agli ottavi di finale nel 2002, con anche il gol del vantaggio belga ingiustamente annullato a Verheyen). Finlandia e Polonia sono formazioni mediocri, ma con qualche buon giocatore e che in tempi recenti hanno spesso messo in difficoltà le grandi. Chiaro che, come detto, bisogna guardare a Portogallo e Serbia e Montenegro come le favorite, ma nessuna delle due ha mai mostrato estrema solidità nei momenti chiave e, oltretutto, entrambe le nazionali sono nel bel mezzo di un difficile "ricambio generazionale".




Gruppo B
Francia, Georgia, Isole Faroe, Italia, Lituania, Scozia, Ucraina

Dopo aver dominato la fase conclusiva dello scorso decennio, (quando vinse Mondiale, Europeo e due Confederations Cup consecutive) la Francia ha accumulato una serie insostenibile di delusioni, convincendo solo contro squadre ridicole (nelle qualificazioni per gli ultimi Europei), racimolando figure barbine ai Mondiali del 2002 e ad Euro 2004 e faticando tantissimo per ottenere un posto nei prossimi Mondiali. Vero che alcuni grandissimi di quella fase stanno un po' "morendo", ma mi sembra innegabile il talento emerso nel frattempo e, francamente, i Bleus fallimentari del post-Euro 2000 ricordano molto l'inconcludente Italia trapattoniana. Detto che Lippi ha ancora molto da dimostrare, mi sembra innegabile la mentalità vincente e convincente che ha introdotto negli azzurri e, forse, ai Bleus manca solo questo: un C.T. in grado di far loro esprimere il notevole potenziale a disposizione. Per questo è dura capire, al di là dell'ovvio rispetto che meritano, quanto sapranno essere un avversario ostico. Fra le due potenze bluette potrebbe inserirsi un'Ucraina che non può più essere considerata solo la squadra di Shevchenko: al di là di eventuali valutazioni su infortuni e possibili momenti difficili degli avversari, vincere per manifesta superiorità un girone di qualificazione ai Mondiali che raggruppa Turchia, Danimarca e Grecia non è per niente facile. Difficile che le altre squadre possano recitare un ruolo diverso da quello di comparse: forse Georgia e Scozia si toglieranno qualche soddisfazione, ma questo gruppo mi sembra un discorso ridotto a due squadre e mezzo.




Gruppo C
Bosnia-Herzegovina, Grecia, Malta, Moldova, Norvegia, Turchia, Ungheria

Tolte Malta e Moldova, questo mi sembra un altro gruppo che potrebbe regalare molto spettacolo. L'Ungheria e, soprattutto, la Bosnia di Salihamidzic potrebbero fare da ago della bilancia, rubando punti a una delle prime squadre e, in sostanza, condannandola. Per la qualificazione, comunque, sembra essere una questione a tre, con sicuramente favorite Grecia e Turchia, entrambe con molto da dimostrare dopo il mancato approdo ai Mondiali, ma con una Norvegia da tenere d'occhio. Personalmente, fra le tre squadre vedo un pelo sotto i campioni in carica ellenici. La Turchia è davvero una bella squadra, che sta facendo emergere parecchi giocatori di talento in grado di sostituire i campioni in declino. I nordici arrivano sempre a un passo dalla qualificazione e crollano sul finale, in genere nei play-off. Ci vuole veramente poco per far loro fare il salto di qualità.




Gruppo D
Cipro, Galles, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica d'Irlanda, San Marino, Slovacchia

Difficile immaginare una Germania e una Repubblica Ceca in reale difficoltà. Forse solo le due squadre britanniche potranno dire la loro, ma gli irlandesi, dopo un ottimo Mondiale disputato nel 2002, hanno visto i loro talenti perdersi per strada e i gallesi, francamente, il treno per dare una grandissima soddisfazione a Giggs l'hanno perso due anni fa nel play-off contro la Russia.




Gruppo E
Andorra, Croazia, Estonia, Inghilterra, Israele, Macedonia, Russia

Non dubito che gli inglesi riusciranno ancora una volta a mettere in piedi un teatrino divertente, ma faccio fatica a immaginarli faticare davvero in un girone del genere. Il secondo posto è una questione a due fra Croazia e Russia, con i primi neanche troppo favoriti. Potrebbero dare qualche soddisfazione Israele, che ha fatto del buono nelle recenti qualificazioni ai Mondiali, e la Macedonia di Pandev.




Gruppo F
Danimarca, Irlanda del Nord, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Spagna, Svezia

Altro gruppo che promette divertimento, con almeno tre squadre nettamente meritevoli di passare il turno e un paio in grado di creare qualche problema sulla singola partita. La mia estrema simpatia per danesi e svedesi mi impedisce di formulare un pronostico, ma la situazione sembra simile a quella di Euro 2004, con un girone che vedeva l'Italia favorita (perlomeno sulla carta) e le due nordiche a contendersi il secondo posto. Spero vada allo stesso modo, ma francamente ci credo poco e, visto il talento di gente come Kallstrom e Ibrahimovic, temo che i miei amati danesi rischino seriamente di saltare la seconda grande manifestazione consecutiva. Occhio, in ogni caso, a Islanda e Lettonia, vere mine vaganti del gruppo, soprattutto la seconda.




Gruppo G
Albania, Bielorussia, Bulgaria, Lussemburgo, Olanda, Romania, Slovenia

Olanda e Romania si sono trovate avversarie anche nelle qualificazioni per i prossimi Mondiali e la squadra di Mutu ha giocato benissimo, mettendo in seria difficoltà gli Orange e la Repubblica Ceca. Fra l'altro credo sia la prima volta da otto anni che Olanda e Repubblica Ceca non finiscono nello stesso girone di qualsiasi cosa cui partecipino entrambe. Comunque, penso che olandesi e romeni non faticheranno ad ottenere la qualificazione, anche se Bulgaria e, in misura minore, Slovenia potrebbero dire la loro.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com