Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

31.1.06

Oscar 2006 - And the nominees are...


Sono state comunicate le nomination per la settantottesima cerimonia degli Oscar. Quest'anno, purtroppo, mi sono perso un bel po' di film al cinema e quindi non ho visto buona parte di quelli presi in considerazione. Non posso quindi giudicare più di tanto e men che meno azzardare pronostici. Mi limito invece a qualche considerazione sui generis. Se era prevedibile la nomination come miglior attore per David Strathairn, non così ovvia era quella di Heath Ledger, che però io ho trovato strepitoso e mi piacerebbe vedere premiato. Interessanti le scelte fra i film d'animazione, che alla presenza ormai fissa di Miyazaki aggiungono due film realizzati in stop motion (o quasi), bocciando di fatto i vari emuli della Pixar.

Più in generale, sono lieto che sia stato dato molto spazio a Good Night, and Good Luck e Brokeback Mountain e punto un Euro sul premio per la miglior sceneggiatura a Match Point, presente solo in quella categoria. Mi sembra proprio il tipo di film a cui viene dato l'Oscar per il miglior script, storicamente premio di consolazione della "fiera".

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com