Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

1.9.09

Old School

Old School (USA, 2003)
di Todd Phillips
con Luke Wilson, Will Ferrell, Vince Vaughn, Jeremy Piven, Ellen Pompeo


Prima di decidermi a guardarlo, ho (intra)visto Old School su Sky una dozzina di miliardi di volte. E ogni volta ho avuto l'impressione che dietro alla faccia da ruttominchiata in cui Will Ferrell urla nudo, Vince Vaughn fa il buzzurro, Luke Wilson è il bravo ragazzo, Jeremy Piven rompe le palle ed Elisha Cuthbert smaialeggia, beh, potesse in realtà nascondersi una commedia interessante, malinconica, nostalgica, sul tempo che passa e non torna più, sul desiderio di tornare a una gioventù svanita nel nulla troppo presto. D'altronde sono un inguaribile ottimista.

E non è che non ci provi, Old School, a darsi una dignità sfiorando tematiche di questo tipo. Ma il problema, forse, è proprio quello: che ci prova, insiste, spinge con violenza, ostenta il suo desiderio di spennellarsi in faccia una patina che non gli spetta. Perché di fatto Old School è una ruttominchiata a tutti gli effetti, che sfrutta gag da minimo sindacale e vive sostanzialmente solo della fisicità irresistibile di gente come Ferrell e Vaughn.

Qualche sorriso lo strappa anche, ma al di là di quello si passa sostanzialmente tutto il film pensando a quel che sarebbe potuto essere ma proprio non ce la fa. E che in fondo, seppur partendo da presupposti totalmente diversi, un Superbad ci riesce mille volte meglio, a mescolare nostalgica malinconia e ruttominchiate, senza fra l'altro doversi neanche appoggiare al pretesto dell'adulto in cerca di ricordi, ma raccontando semplicemente di chi dalla gioventù se ne sta andando via. Pazienza.

SPOILER ALERT: Nel film ci sono tre battute che fanno molto ridere. In italiano fanno sicuramente cacare mufloni rabbiosi ricoperti di carta vetrata.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com