Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

23.1.12

So 1999


La scorsa settimana Irrational Games ha annunciato che in Bioshock Infinite ci sarà una modalità dall'accattivante nome "1999 Mode", pensata per noi vecchi rincoglioniti nostalgici del bel giocare impegnativo di una volta che ci lamentiamo sempre perché i giochi di oggi ti guidano troppo tenendoti per mano però poi appena un [gioco che non posso nominare perché ho il dubbio che questa cosa ancora non si sappia e non ho voglia di controllare] a caso si permette di non avere il navigatore non sappiamo che pesci pigliare. Ecco, il 1999 Mode è la risposta a quel che chiediamo e vogliamo, o che perlomeno siamo convinti di volere, o magari non ne siamo neanche convinti ma fa figo sostenerlo. O, almeno, promette di esserlo, perché poi non è ancora chiarissimo come sarà.

Di quel che è stato detto, la cosa che più mi stimola, magari anche perché sono fresco dell'aver giocato a Deus Ex: Invisible War, che avrà i suoi grossi difetti ma ha anche esattamente quei pregi lì, è il discorso di costringere il giocatore a compiere delle scelte e ad assumersene responsabilità e conseguenze. Presumo si baserà in larga parte sul darti solo una quantità molto limitata di potenziamenti fra cui scegliere, molti dei quali tenderanno magari ad annullarsi a vicenda, ma vai a sapere. Di sicuro si parla di fare scelte dalle conseguenze irreversibili e che, se si commette l'errore di prendere decisioni poco adatte al proprio stile di gioco, possono mettere davvero nei guai. Inoltre, per come viene presentata, non sarà solo una questione di cambiare due o tre valori in termini di difficoltà: saranno richieste pianificazione delle proprie mosse, gestione accurata delle risorse, specializzazioni legate alle armi (che, altrimenti, saranno praticamente inutili) e attenzione alle condizioni di salute, queste ultime gestite in maniera totalmente diversa rispetto alla modalità di gioco normale

Più in generale, mi sembra un modo interessante di creare una modalità che attiri il giocatore più appassionato senza dover essere il livello di difficoltà "ti cavo gli occhi, ti fotto il cranio e ci piscio dentro" sullo stile della modalità Hardcore di Dead Space 2 (in questo 1999 Mode ci saranno i salvataggi regolari, per dire). Inoltre, apprezzo fortissimamente la scelta di rendere il tutto disponibile fin da subito. Il design director Bill Gardner ha infatti dichiarato che non ci sarà bisogno di completare il gioco per potervi accedere (grazie, grazie, signore davvero grazie) e che sarà solo lievemente nascosta, giusto per impedire che il totale ignorante del videogioco ci si ritrovi dentro per sbaglio e finisca per non riuscire a godersi Bioshock Infinite. Che mi sembra pure giusto. Fra l'altro, ma siamo a livello di "stiamo pensando che ci piacerebbe farlo", Gardner ha anche citato il solito codice segreto Konami come metodo per sbloccare il tutto. Giusto perché siamo sempre tutti amici e ci tiriamo di gomito.

L'annuncio della modalità è stato fatto in questo post, attraverso il blog ufficiale del gioco, dove a breve dovrebbe apparire anche un nuovo post contenente una serie di risposte date da Bill Gardner alle domande degli utenti. Oggi, fra l'altro, su G4 dovrebbe essere pubblicata pure un'intervista sull'argomento.

Di Invisible War ne parliamo in un altro momento, magari anche in altra sede.

6 commenti:

System Shock 3?
A me 1999 fa pensare proprio al secondo capitolo :D
Sarà tosto e complesso come quello?

Beh, penso il riferimento sia proprio a System Shock 2.
Del resto è un po' il padre dei vari Deus Ex e Bioshock...

...E comunque il film 'Classe 1999' lo ricordo come ricco di momenti lulz sin da allora... Immagino quali e quanti momenti felici potrebbe portarmi il rivederlo oggi... :D

...E' normale che fossi stra convinto di essere nel blog di Zave? :O

Non so se sia normale, ma mi fa venire l'ansia. Spengo internet.

Quanti ricordi questo film: fra l'altro credo di averlo visto con mio padre quando ancora si applaudiva al cinema, spettacolo. Ho avuto il piacere di rivederlo qualche mese orsono e ho riprovato - incredibile ma vero - le stesse identiche sensazioni di allora...sarà per il fatto che il mio professore di ginnastica delle elementari pareva spiccicato all'attore nel film e ho sempre temuto che fosse un Cyborg!!!

Posta un commento

 
cookieassistant.com