Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

11.12.11

VGA


Ieri sera è successo che mi sono messo un po' tardi a guardare un film (Bunraku, per la cronaca) e quando è finito ho buttato l'occhio al PC per trovarmi di fronte una marea di tweet e status di Facebook sul fatto che stava per iniziare lo show dei Video Game Awards di Spike TV. Che non mi sono mai cacato. E una volta tanto, dai, ho incautamente deciso di provare a dargli uno sguardo. E ho visto uno spettacolo agghiacciante. Una lunga serie di trailer introdotti da gente famosa (per modo di dire) a caso messa lì per far scena o perché ha flebili legami con il settore, punteggiati da interventi di un presentatore che mi pareva piuttosto mediocre (ma sarà perché non seguo Chuck e non coglievo la sottile ironia) e da sketch imbarazzanti di Felicia Day che porella è tanto pucci e si impegna ma insomma meh. E in tutto questo, a un evento che si chiama "Video Game Awards", una buona fetta di premi viene elencata così, come se niente fosse, senza neanche degnarsi di citare le nomination. Roba che se ti distrai un attimo neanche te ne accorgi, poi parte un nuovo trailer e ciao. Nel mentre, su Facebook leggevo gente tutta contenta perché quest'anno lo spettacolo è bello e mica come l'anno scorso che sembrava solo una rassegna pubblicitaria. E mi colgono dei brividi di panico, perché a questo punto mi chiedo che razza di schifo fosse un anno fa, se questa roba non dà l'impressione di essere una rassegna pubblicitaria e addirittura pare bella. Ma d'altra parte chi sono io per giudicare? In fondo sono quasi trent'anni che mi sparo ogni volta la diretta degli Oscar e mi diverto come un bambino, no?

In ogni caso, dopo circa quaranta minuti di noia (e qualche momento d'interesse sui trailer, che guardavo su Game Trailers perché si vedevano meglio), sono passato a seguire l'evento sulla videochat di Destructoid, dove facevano gli scemi commentando. E qualche risata me la sono fatta, per una ventina di minuti. Poi nanna, dai, che veramente non si può. Di seguito i trailer, nell'ordine in cui li trovo nel canale di Game Trailers su Youtube, con brevissimi commenti. Se per qualche strano motivo interessano miei pareri più approfonditi, si sappia che in settimana registreremo l'episodio natalizio del Tentacolo Viola.



Non ci ho capito nulla, ma probabilmente è perché non ho mai giocato un Hitman. Di sicuro, lui sembra parecchio incazzato. Mi sembra parecchio incazzata anche la gente che teme di veder sparire la natura open world del gioco, anche se non è certo da questo trailer che lo si può dedurre. Boh.



Ma solo a me Tony Hawk sembra ormai avere uno sguardo da cocainomane perso e totalmente sconfitto dalla vita?



Hahahahaha, ma fantastico, sembra che l'abbia diretto Paul W.S. Anderson: se gli levi il ralenti dura mezz'ora di meno, anche se è un filmato da un minuto.



E insomma anche Naughty Dog ha il suo gioco di zombi o roba simile. Ormai ne sono usciti talmente tanti che ho smesso di esaltarmi perfino io. Di sicuro l'ambientazione è promettente, il problema è che ogni volta che vedo un trailer del genere io finisco a immaginarmi il mio gioco di zombi ideale e irrealizzabile e poi alla fin fine non mi accontentano mai. Comunque mi sento di poter affermare che sarà meglio della porcheria annunciata made in Telltale su licenza di The Walking Dead.



Giusto per capire quanto non sono più in sintonia con quello che mi circonda, questo trailer è esaltante? Shepard che corre tutto il tempo con sullo sfondo un quadrupede metallico che non ricordo se ho già visto in Resistance 2, Killzone 2, un Halo qualsiasi o chissà che altro? Sbadiglio.



E giustamente, nel provare a rilanciare il marchio Command & Conquer affidandolo ai nuovi stagisti di Bioware, si opta per la divagazione Generals, scollegata dalla serie principale. Ok, la smetto di leggere su Wikipedia, che io di Command & Conquer ho finito giusto il primo, spaccandomi i maroni alla terza missione di Red Alert e non mettendo più mano sulla serie da allora a oggi. Che vuoi dire di 'sti trenta secondi qua sopra? Di sicuro è un bel vedere.



Oh, a me 'sto gioco comincia a inzigarmi non poco, pur con tutte le riserve del caso sul fatto che ancora non si è capito bene come sarà messo assieme. Diciamo che le intenzioni che emergono mi fanno venire voglia di sperare che ne esca un gioco bellissimo, ecco.



Dice che in questo trailer sembra esserci troppa azione rispetto a quanta ce n'era in Alan Wake. Io dico che non mi sembra, che Alan Wake, fra un pezzetto di racconto e l'altro, era fondamentalmente uno sparatutto pieno d'azione e che i diciannove secondi di gameplay di 'sto trailer non mostrano nulla di diverso in questo senso, oltre ad essere comunque troppo pochi e troppo "coreografati" per farsi un'idea concreta. Tanto più che io me lo ricordo bene come mostravano Alan Wake prima dell'uscita: facevano vedere l'azione e la gente si lamentava perché lo voleva un po' più Silent Hill.



La verità, magari triste, è che l'ultimo gioco sull'Uomo-Ragno di cui me n'è fregato qualcosa è uscito su Megadrive. E in questo trailer non ho visto nulla in grado di cambiare questo trend.



Secondo me questo trailer è molto meno riuscito di quel che crede d'essere. Detto questo, ho una voglia smodata di passeggiare per le vie di quella città volante.



Si confermano le voci: Platinum Games sta lavorando su Metal Gear Rising. E di che stiamo ancora a parlare? Il miglior studio giapponese degli ultimi anni, autore di una roba incredibile come Bayonetta, al lavoro sul gioco di mazzate di Metal Gear. Dai, su, figata assurda annunciata, nonostante un'estetica che non mi fa esattamente impazzire, ecco.



Hahahahah, no, mabbasta, ancora zombi, che palle. Ma quindi è una specie di tower defence?



Disinteresse totale, anche se il trailer è come sempre spettacolare.



Whatever.

premi:
Game of the Year The Elder Scrolls V: Skyrim
Studio of the Year Bethesda Game Studios, The Elder Scrolls V: Skyrim
Character of the Year The Joker, Batman: Arkham City
Gamer God Blizzard Entertainment, creators of the Warcraft and Starcraft franchises.
Best Xbox 360 Game Batman: Arkham City
Best PS3 Game Uncharted 3: Drake's Deception
Best Wii Game The Legend of Zelda: Skyward Sword
Best PC Game Portal 2
Best Handheld/Mobile Game Super Mario 3D Land
Best Shooter Call of Duty: Modern Warfare 3
Best Action Adventure Game Batman: Arkham City
Best RPG The Elder Scrolls V: Skyrim
Best Multiplayer Portal 2
Best Individual Sports Game Fight Night Champion
Best Team Sports Game NBA 2K12
Best Driving Game Forza Motorsport 4
Best Fighting Game Mortal Kombat
Best Motion Game The Legend of Zelda: Skyward Sword
Best Independent Game Minecraft
Best Adapted Video Game Batman: Arkham City
Best Song in a Game “Build that Wall (Zia’s Theme)” by Darren Korb, Bastion
Best Original Score Bastion
Best Graphics Uncharted 3: Drake’s Deception
Best Performance by a Human Male Stephen Merchant as Wheatley, Portal 2
Best Performance by a Human Female Ellen McLain as GLaDOS, Portal 2
Best Downloadable Game Bastion
Best DLC Portal 2 - Peer Review
Most Anticipated Game Mass Effect 3
GameTrailers.com Trailer of the Year Assassin's Creed: Revelations, E3 2011 Trailer

E mi sembra più o meno tutto come da copione. Si risparmiano anche abbastanza tutta la menata del "come può non essere il miglior gioco sulla macchina d'appartenenza ma essere il migliore in assoluto?", visto che Skyrim è multipiattaforma. Mi piacerebbe poter dire che quest'anno non ho giocato neanche uno dei titoli premiati, ma mi frega Portal 2. C'ero quasi.

Oh, sarò brutto dentro, ma a me Miyamoto che si agita con la coppa in mano sul palco mentre Kojima applaude imbarazzato e perplesso ha messo tristezza. Ma è che non ho lo spirito giovane e ho perso la magia che una volta ci accompagnava felice.

22 commenti:

Che felicità per il ritrovato Rising in mano ai Platinum, fino a ieri pensavo che quel gioco se ne sarebbe andato in vacca. Speriamo che sia pacchiano.

Crediamoci fortissimo, mano nella mano.

A me fa sempre ridere il fatto che il GOTY non é il migliore sulle console dove esce, ma bisogna sempre dare il contentino a tutti, che altrimenti piangono

P.S. É la quinta volta che riscrivo il commento, sparati Blogger

Beh, però Skyrim è un gioco uscito su tre piattaforme diverse e ci può stare che non sia il più rappresentativo su nessuno dei tre formati ma sia ritenuto complessivamente il gioco dell'anno. Sarebbe più assurdo se, per dire, Uncharted 3 fosse il gioco dell'anno ma non il miglior gioco PS3 (cosa che ricordavo essere accaduta con Uncharted 2, ma forse per altri Award, perché vedo che ai VGA ha vinto entrambi i premi).

Certo suona comunque strano che Skyrim non appaia neanche fra le nomination di nessuno dei tre formati, soprattutto considerando che su Xbox 360 e PC hanno vinto due titoli non esclusivi al formato.

Bisognerebbe anche andare a vedere come sono strutturate la scelta delle nomination e la successiva votazione, ammetto ignoranza al riguardo.

P.S.
Che problemi ti hanno dato i commenti?

Per come la vedo io le categorie relative alle singole console dovrebbero riguardare esclusivamente le esclusive (chiedo perdono per il terrificante gioco di parole), altrimenti trovo veramente assurdo che Skyrim non é il migliore su nessuna console ma é comunque il GOTY, ma alla fine i VGA servono più come vetrina per i nuovi fantasmagorici trailer o per i super annunci che per altro, che quest'anno pure quelli lasciavano a desiderare.

P.S. Blogger che fa i soliti capricci, mi capita con tutti i blog che lo usano.

P.P.S. Oh vedi di recuperare, che quest'anno ne é uscita di roba da giocare mica male

Ma in linea di massima siamo d'accordo, le singole categorie dovrebbero essere limitate alle esclusive, con qualche eccezione particolarmente significativa per quel formato (per esempio, un Battlefield 3 secondo me può essere preso inconsiderazione in ambito PC, considerando le differenze - non solo di grafica - con la versione console).

Per il resto, ripeto: per come sono organizzati questi premi, secondo me la vera assurdità è che il gioco dell'anno Skyrim non appaia neanche fra le nomination, in nessuno dei tre formati. Che non vinca me lo puoi giustificare, argomentare, ma che non sia neanche fra le nomination da nessuna parte mi pare insensato.

P.S.
Ma sì, prima o poi quel che mi interessa lo recupero, è che non ho fretta. Per dire, ho appena giocato Red Dead Redemption. E Gargoyle's Quest. :D

La ragazzina di The Last of Us è troppo Ellen Page.

Sì, vero, la ricorda un sacco. :)

Questi VGA 2011 sono stati ricchissimi. Al di la delle premiazioni per me abbstanza scontate, i trailers hanno dato buone speranze. Attesissimo dal sottoscritto è Diablo 3 e il nuovo C&C Generals 2. Hitman e ME3 li prenderò comunque ma ho davvero paurissima che siano diventita più action che stealth e RPG sci-fi.

Poi abbiamo The Last Us che sarà il trampolino di lancio per comprarmi la PS3. Ho solo la 360° e se sarà una esclusiva, purtroppo mi toccherà comprare la console Sony.

Sul nuovo Bioshock dico poco se non che non vedo l'ora. Spero che anche a sto giro facciano le Action dei Big Daddy cosi li metto tutti e tre vicini eh eh eh.

Delusione invece per il nuovo gioco Epic e per Halo 4.
Sul primo, al di la dello stile scopiazzato fra Brink e Team Fortress, mi sembra una copia di quel DEAD BLOCK che tanto mi ha divertito...spero di sbagliarmi ma la sensazione è quella. Non che ci sia niente di male ma da Epic mi aspettavo altro stile sinceramente e non una banale scopiazzattura.

Su Halo 4 invece oddio, mi sembra una sorta di UT e Quake amalgamato insieme con uno stile grafico che è passato dal fantastico di Reach al caccoso di questo nuovo capitolo...spero davvero ma davvero che non smerderanno un IP come Halo.

Il trailer di Halo 4 me lo sono perso. Link?

Halo 4 VGA: http://www.youtube.com/watch?v=VO3RPVmZQaU

Ehm.

http://www.youtube.com/watch?v=HNr2z08u5fM

Azz, ma che ha fatto quell'utente, ha messo il logo di Halo 4 alla fine del video? Da denuncia.

Ha anche un po' smanettato con l'audio.

Vabbuò, comunque Youtube è pieno di trailer finti fatti più o meno bene. In campo cinematografico ce ne sono uno sproposito. :D

Si, sui film ce ne sono uno sproposito ma si riconoscono subito che sono abbastanza truzzi...

Direi di postare allora il vero video di Halo 4 eh eh eh, da vedere: http://www.youtube.com/watch?v=NUcmjnaFCAU&feature=related

Ci rimani malissimo se ti dico che secondo me si riconosceva subito pure questo? :)

a me il trailer di MGS Rising ha fatto pietà se devo esser sincero. ambienti spoglissimi e tristierrimi, a parte la cosa Fruit Ninja non mi pare ci sia molto, sono comunque curioso di vedere cosa tirano fuori, i platinum non sono stronzi.

ah, quest'anno mi sono evitato di vedere quella rroba ammerigana che ho avuto il coraggio di vedermi due anni fà, visto che non riuscivo mi sono sintonizzato su twitter e gametrailers e mi sono sorbito solo il succo. che onestamente a posteriori potevo pure evitarmi, tutta roba in cg di cui ci se ne può anche fregare visto che a parte Mass Effect (omg :\) esce tutto, come minimo, tra un anno.

fine logorrea.

errata corrige post sopra visto che non si può editare credo: "visto che non riuscivo a dormire mi sono sintonizzato"

e sia chiaro l'omg per Mass Effect ho paura :( non voglio un altro Gears of War..

Full disclosure: il trailer di Rising non mi fa impazzire. Più che gli ambienti, a lasciarmi meh sono i personaggi, che mi sono parsi un po' "leggeri" e poco convincenti nell'interazione fra loro.

A gasarmi sono più che altro i sottintesi:
- tutto l'affettamento che viene mostrato ha il potenziale per essere una trovata di gameplay efficace come il Witch Time di Bayonetta;
- il duello sul treno in corsa mi ha fatto venire in mente i fichissimi duelli fra le due streghe;
- di base, stiamo parlando di un gioco di mazzate fatto da quelli di Bayonetta: come non gasarsi?

(Anche se a quanto pare Hideki Kamiya non è direttamente coinvolto)

Io su Rising resto ottimista perchè siamo sotto Natale, però il fatto che Kamiya non sia coinvolto mi fa un po' scendere la catena...

Vabbuò, dai, mi sembra che comunque Platinum si sia guadagnata un discreto credito sul campo. Fiducia, ci vuole. :D

Massì, dai, è stato solo un momento di smarrimento così...

Posta un commento

 
cookieassistant.com