Un certain regard
La tourneuse de pages (Francia)
di Denis Dercourt
Film indeciso fra il thriller, la commedia nera, il dramma dai toni epici, che racconta una vendetta nata nel crudele cervello di una bambina e consumata undici anni dopo. La voltapagina viaggia pericolosamente in cima al baratro del ridicolo, ma tutto sommato è un film piacevole e a tratti divertente. La passeggiata finale modello Keyser Soze non si può guardare, però.
Quinzaine des Réalisateurs
The hawk is dying (USA)
di Julian Goldberger
Un filmetto da festival, che butta inutilmente sul pomposo e sul pretenzioso una vicenda che poteva essere raccontata con maggiore umiltà e concretezza. Bravissimo Paul Giamatti, capace di rendere quasi interessanti una serie di lunghi monologhi senza senso, ma solo la sua interpretazione e la bellezza del falco rendono interessante questo film.
Fuori concorso
Short Bus (USA)
di John Cameron Mitchell
Film spudorato e svergognato, drammatico, intenso, ironico e divertente, che racconta l'amore e il sesso nelle coppie "di tutti i tipi". Scende nel dettaglio, anche e soprattutto grafico, ma riesce sempre a non scadere nel morboso grazie alla forte autoironia e alle tante risate che strappa. Qualche passaggio un po' fuori giri, soprattutto quel finale cantato ai limiti dell'insopportabile, ma un bel film. Sempre che non dia fastidio vedere uccelli in primo piano per un'ora e mezza di fila.
Scriptnotes, Episode 665: What Can You Even Do?, Transcript
-
The original post for this episode can be found here. John August: Hello
and welcome. My name is John August. Craig Mazin: Well. My name is Craig
Mazin. Jo...
4 ore fa
0 commenti:
Posta un commento