Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

14.6.06

[Cannes 2006] The Wind that Shakes the Barley - A Fost sau n-a fost? - Changement d'adresse


In concorso
The Wind that Shakes the Barley (GB/Irlanda/Italia/Germania/Spagna)
di
Ken Loach
Palma d'oro

La lotta per l'indipendenza dell'Irlanda nella prima metà del secolo scorso, raccontata nell'ottica dei contadini che si impegnano come volontari contro l'esercito inglese. I drammi e le tragedie di quel momento, raccontati con garbo, intensità e uno sguardo crudo e tutto sommato poco retorico. Molto bravo Cillian Murphy, non tutto il cast alla sua altezza. Un Ken Loach di quelli belli, comunque.

Section parallèle
A fost sau n-a fost? (Romania)
di Corneliu Porumboiu
Camera d'Or
Divertentissimo esercizio di stile, in cui si seguono le vicende di un giornalista televisivo "che si è fatto da solo" e prova ad indagare, sedici anni dopo, su come la rivoluzione è stata vissuta nella sua cittadina. Lo fa intervistando nel suo scalcinato programma un paio di ubriaconi mitomani. Ne esce fuori una commedia amarognola, ma esilarante, tutta giocata sui dialoghi e sulla simpatia dei personaggi. Quasi tutto il film è visto tramite l'occhio della telecamera con cui viene realizzato il programma TV e la regia è volutamente impacciata, proprio perché la camera è in mano a un operatore incapace. Non ho visto tutti gli altri esordi del festival, ma questo è in effetti meritevole di un premio.

Quinzaine des Réalisateurs
Changement d'adresse (Francia)
di
Emmanuel Mouret
Bella commediola francese, che gioca coi ritmi e l'umorismo "scemotto" tipico appunto delle commediole francesi, diverte con le sue situazioni al limite fra il farsesco e il nonsense e regala un prevedibile, ma giusto finale consolatorio. I drammi amorosi di un protagonista scritto, diretto e interpretato dallo stesso, talentuoso (e faccia di cazzo), Emmanuel Mouret. Un modo piacevole per chiudere una prima giornata sorprendentemente liscia.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com