Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

18.6.06

[Cannes 2006] Transylvania - Princess - The Host


Fuori concorso
Transylvania (Francia)
di Tony Gatlif

Un volantino pubblicitario - probabilmente sponsorizzato dall'ente del turismo transilvano - che passa praticamente tutto il tempo a far vedere paesaggi e situazioni tipiche, con processioni e gente in costume. Fra una cartolina e l'altra, una ridicola Asia Argento si strugge per l'amor perduto (interpretato, mioddio, da Morgan).

Quinzaine des Réalisateurs
Princess (Danimarca)
di Anders Morgenthaler
Bellissimo noir a cartoni animati, che racconta con taglio adulto e crudo le vicende di un prete missionario, tornato a casa per la morte della sorella pornostar e ritrovatosi ad accudirne la figlioletta. Finirà invischiato in un ambiente non dei migliori, con tragiche conseguenze. Intenso, commovente, ricco di idee e stilisticamente molto interessante. Un gioiello.

Quinzaine des Réalisateurs
The Host (Corea del Sud)
di Joon Ho-Bong

Un mostro mutante nato da una barzelletta terrorizza una metropoli coreana, ma incappa nella vittima sbagliata quando "rapisce" la piccola Hyun-Seo e si ritrova perseguitato dalla sua improbabile famiglia. Splendido minestrone di horror, melodramma e comicità demenziale, misurato e dosato come davvero solo gli orientali sono capaci di fare. Due ore di luna park, per di più neanche frustrate dalla solita mancanza di polso dei registi coreani. Forse anche per la grande carica autoironica, non c'è mai un momento di stanca e il divertimento è totale, dall'inizio alla fine. Esaltante.

5 commenti:

trackback: questo post è stato aggregato:
http://giovanecinefilo.splinder.com/post/8454710

Aiuto, non mi si visualizza più questa pagina!

Ora è tornata. Per un paio d'ore, oggi, la pagina con transylvania-princess-host non veniva visualizzata.

Qualcuno mi spiegherebbe come funziona l'aggregazione???

Il mio blog sul cinema e viaggi: parlane anche tu!

Posta un commento

 
cookieassistant.com