Un paio di mesi fa, abbiamo fatto un primo sopralluogo a Parigi per farci un giro, visitare un po' di quartieri, capire quali sarebbero le zone in cui ci piacerebbe andare a vivere. Giovanna conosce abbastanza bene la città, io praticamente per nulla, dato che ci sono passato sempre di sfuggita in viaggi di lavoro (e forse ci sono andato coi miei da piccolo, non so, non ricordo). Quindi, quella due/tre giorni di due mesi fa è stata importante anche per farmi un'idea seppur vaga del posto. E me ne sono fatto un'idea che in una certa misura corrisponde a quella che mi ero fatto nei passaggi precedenti. Per dire, sembra una battuta scema, ma si vedono davvero baguette da tutte le parti. Escono dalle fottute pareti. Inoltre è molto più "città" rispetto a Monaco di Baviera. In un certo senso è molto più "Milano", seppur con la differenza di essere anche molto più bella, via (e molto più piena di parigini). Però c'ha quell'aria lì, da città grande, piena di cemento, di traffico, di zone colpite da quel simpatico aroma di minzione che ti riporta alla memoria i bei ricordi di quando andavi a Porta Venezia per farti due partite al New Rocky. E questo, lo ammetto, non mi fa impazzire.
Perché di fondo, fra le tante cose belle di Monaco, c'è il fatto che, pure essendo una grande città con bene o male tutte le cose di una grande città, si respira un po' quell'atmosfera da Mosciano Sant'Angelo, tutta aria pulita, relax, poco casino, tranquillità, strade sicure, vogliamoci bene e ubriachiamoci coccolati dalla brezzolina. Ma insomma, comunque, a meno di disastri, ci si sposta a Parigi, quindi guardiamo ai lati positivi. Che non riguardano la metropolitana, fra l'altro. Oddio, in realtà la metropolitana è ottima, nel senso che è tanta e capillare, ma madonna del carmine quanta gente e quanto fottutissimo caldo (e quanta puzza di sudore)! Per non parlare di quel cesso dell'aeroporto. Ma dicevo, i lati positivi. Se ti ci fermi un po' a girare, ti accorgi che in effetti, sotto la coltre di cemento e smog e uffa stavo bene in campagna, c'è una gran bella città, con dei gran bei quartieri, con un sacco di verde e tanti angolini deliziosi. E poi ho vissuto trent'anni a Milano, potrò davvero mai lamentarmi del cemento?
Inoltre è un altro posto che sembra davvero essere pieno di ristoranti - etnici e non - davvero ganzi, a cominciare dalla via dei ristoranti giapponesi dove abbiamo cenato l'altra volta. Che poi, a proposito di vie, c'è quella tutta composta solo di negozietti di strumenti musicali che se ci passa Fotone va sul lastrico. Poi, altre cose a caso: entrando per negozi, ho beccato praticamente solo gente che si esprimeva in ottimo inglese. La cosa mi ha un po' stupito, vedi i pregiudizi, però magari è stato solo un caso. Rimane la grande domanda: non ho avuto forza di mettermi a studiare tedesco, ce l'avrò per il francese?
Comunque, nonostante la puzza dilagante di piscio e sudore, Parigi sembra proprio bella, ci sono diversi quartieri intriganti e soprattutto - le cose importanti - non solo a occhio mi sembra ci siano più sale cinematografiche che danno roba in lingua originale rispetto a Monaco, c'è pure un Imax, che prevede spettacoli in lingua originale pure lui. E volendo c'è pure quello di Disneyland Paris, ma insomma, lo vedo un po' fuori mano. Comunque OK, ci sto. Oggi, per altro, siamo di nuovo lì, a vedere un po' di appartamenti per trovarne uno in cui rovesciare il mio cumulo di cianfrusaglie. Ho scritto questo post ieri, ho preparato anche le solite robe per il fine settimana e ho programmato tutto. A lunedì!
Nell'immagine di apertura potete ammirare una via che non profumava di minzione.
7 commenti:
Un'amica ci vive ormai da anni! Da turisti è un po' un incubo come città ma girandola con calma si trovano dei quartieri deliziosi e si scoprono simpatiche abitudini parigine. Certo, ad agosto non è invivibile... di più! Ma ci ho lasciato il cuore, quindi spero di tornarci un giorno.
Io ci sono stato due volte, ovviamente da turista, quindi non credo faccia molto testo, pero' mi e' piaciuta un sacco. Pero' Gio', non aspetti che ritorni all'oktoberfest prima di andartene da Monaco?!
Maaaa ricambi città? Per curiosità, tua moglie che lavoro fa?
Lavora nelle assicurazioni. :)
due balle insomma, sempre rogne
Città affascinante ottima scelta ! Mi raccomando poi foto:D
Hahahaha, ok.
Posta un commento