Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6.1.14

I miei film del 2013


Bene, prima settimana "piena" di gennaio, giunge il momento di pubblicare i post con gli elenconi brutti di tutta la roba che ho consumato nel 2013, messa in ordine per stelline, a beneficio del mio spirito ossessivo compulsivo e di chiunque possa essere interessato. Tipo, so che a Ualone interessa. E poi c'è sempre Bovati che me li chiede. Le stelline sono in realtà degli asterischi e vanno da 1 a 5. A parità di stelline, i film sono ordinati in larga parte a caso completo, in alcuni casi specifici con dell'intenzione dietro, del "questo lo metto qui, questo lo metto là". In linea di massima, comunque, va considerata più che altro come una divisione per fasce, non una classifica super-pignola fra tutti i film. Per ogni film c'è il link ad eventuali post, articoli, podcast o chissà che altro in cui ne ho chiacchierato. Tranne, ovviamente, per quelli su cui non ho scritto nulla e/o di cui non ho parlato.

E credo sia tutto quel che c'è da spiegare, o quasi. I film sono divisi in tre elenchi dal titolo abbastanza esplicativo, che però spiego lo stesso qui: prima i film usciti in Italia nel 2013, compresa anche roba che nel mondo civilizzato è uscita magari uno, due o vent'anni fa, poi quelli che ho visto nel 2013 ma non sono ancora usciti in Italia, infine quelli che ho visto o rivisto nel 2013 ma sono usciti in Italia prima del 2013. C'è tutto quel che ho visto quest'anno, tranne le robe che mi sono scordato di appuntare. Se ne deduce che Gravity è il mio film dell'anno, ma ce ne sono altri tredici che ho amato tantissimo e una discreta manciata d'altri che mi sono piaciuti molto. Se ne deduce anche che vi consiglio di attendere con parecchia ansia - o di recuperare in qualche modo - The Spectacular Now, capace di battermi al fotofinish Snowpiercer, e una decina d'altri film. E se ne deduce, infine, che Die Hard è bello oggi come allora. E che il remake di Carrie fa cacare in maniera dolorosa.

Film usciti in Italia nel 2013 (e che ho visto, magari anche prima del 2013)
Gravity *****
The Raid - Redenzione *****
Django Unchained *****  (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Pacific Rim *****
You're Next ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Fast & Furious 6 ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Kiki consegne a domicilio *****
Re della terra selvagga ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Cloud Atlas ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Looper ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
La fine del mondo ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Flight *****
The Sessions ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Zero Dark Thirty *****
Star Trek Into Darkness ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Smashed **** 
Jiro e l'arte del sushi ****
Lo hobbit: La desolazione di Smaug **** 
Rush ****
Sotto assedio - White House Down **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Iron Man 3 ****
Lincoln **** 
The Master ****
Facciamola finita ****
Elysium ****
Jack Reacher ****
Solo Dio perdona ****
L'uomo d'acciaio **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Il grande Gatsby ****
Les Misérables ****
Il lato positivo - Silver Linings Playbook **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Le streghe di Salem **** 
Come un tuono ****
The Impossible ****
Killer in viaggio **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Stoker **** 
Riddick ***
L'evocazione - The Conjuring ***
Escape Plan - Fuga dall'inferno ***
La casa *** 
Hunger Games: La ragazza di fuoco ***
Questione di tempo *** 
Questi sono i 40 *** 
Pain & Gain - Muscoli e denaro ***
Bling Ring ***
Wolverine - L'immortale ***
Kick-Ass 2 ***
Oblivion ***
Jimmy Bobo - Bullet to the Head *** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe *** 
Lone Ranger ***
La madre ***
Tulpa - Perdizioni mortali ***
After Earth ***
Il cacciatore di giganti ***
Il grande e potente Oz *** 
Prisoners ***
Dead Man Down ***
Now You See Me - I maghi del crimine *** 
Thor: The Dark World *** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
World War Z *** (Ne ho anche parlato in The Walking Podcast)
Monsters University *** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
G.I. Joe - La vendetta ***
Gangster Squad *** 
Attacco al potere *** 
The Divide ***
Bunraku ***
In trance ***
Die Hard - Un buon giorno per morire *** 
Warm Bodies *** (Ne ho anche parlato in The Walking Podcast)
Hitchcock ***
L'uomo con i pugni di ferro **
Company of Heroes ** (Ne ho scritto su Outcast)




Film non usciti in Italia prima della fine del 2013 (e che ho visto nel 2013)
The Spectacular Now ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Snowpiercer ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
All Is Lost - Tutto è perduto *****
Cheap Thrills ****
The Congress **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Europa Report **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
A proposito di Davis ****
Big Bad Wolves ****
Drug War ****
The Wicker Man - Final Cut **** 
Scenic Route **** 
Haunter ****
Odd Thomas **** 
Wolf Creek 2 ***
The Counselor - Il procuratore ***
Frankenstein's Army ***
Upstream Color *** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Byzantium ***
The Battery *** 
A Field in England ***
I Declare War ***
Wrong ***
Northwest ***
Parker ***
The Human Race *** 
All Cheerleaders Die ***
Aftershock ***
Raze ***
uwantme2killhim? ***
House of Last Things **
Lo sguardo di satana - Carrie *



Film usciti in Italia prima del 2013 (e che ho visto o rivisto nel 2013)
Die Hard *****  (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
La finestra sul cortile *****
Le iene *****
Argo *****
Vita di Pi *****
Essere John Malkovich *****
Caccia a Ottobre Rosso *****
The Host ***** 
Christine - La macchina infernale ****
Re-Animator ****
Il ladro di orchidee ****
Kick-Ass ****
Operazione diabolica **** 

Il gladiatore ****
Creepshow ****
End of Watch **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Magiare bere uomo donna ****
Infernal Affairs ****
Infernal Affaits II ****
Turista per caso ****
Across the Universe ****
Zombieland **** (Ne ho parlato in The Walking Podcast)
Cimitero vivente ***
Black Hawk Down *** 
Top Gun ***
A proposito della notte scorsa... ***
Super Mario Bros. ** (Ne ho scritto su Outcast)
La regola del silenzio **
Silent Hill: Revelation 3D * (Ne ho scritto su Outcast)

Centotrentadue film. Un po' meno dell'anno scorso, un po' più di due anni fa.

4 commenti:

guardi mai robe strane come el topo, strade perdute, velluto blu....?

Certo. :)
Fra l'altro nel secondo e terzo gruppo di film di questo post ci sono, mi sembra, alcuni film di quel "genere".

Posta un commento

 
cookieassistant.com