Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5.1.15

I miei film del 2014


E rieccoci qua. Il 2015 è iniziato ormai da qualche giorno e oggi scatta la prima settimana "piena" dell'anno, che si porta sempre in dote i post con gli elenconi brutti di tutta la roba che ho consumato nell'annata precedente, o quantomeno di tutta quella che mi sono ricordato di appuntarmi, messa in ordine per stelline, a beneficio del mio spirito ossessivo compulsivo e di chiunque possa essere interessato. Tipo Bovati, che ha pure il tag. Le stelline, che poi sono asterischi, vanno da 1 a 5. A parità di stelline, i film sono ordinati in larga parte a caso, ma talvolta con dei criteri fondamentalmente di simpatia. In assoluto, comunque, diciamo che è tutto diviso in cinque fasce e che non c'è una reale distinzione all'interno delle stesse, se non nel decidere il primissimo di ogni elenco, più che altro perché va a dettare pure l'immagine che ci piazzo sopra. Per ogni film c'è il link ad eventuali post, articoli, podcast o chissà che altro in cui ne ho chiacchierato. Tranne, ovviamente, per quelli su cui non ho scritto nulla e/o di cui non ho parlato.

I film sono divisi in tre elenchi penso ben spiegati dai rispettivi titoli, ma mi prendo comunque il disturbo di puntualizzare. Innanzitutto ci sono i film che ho visto fra quelli usciti in Italia nel 2014, comprese anche cose che ho visto magari uno, due o vent'anni fa. Non ci metto, però, i mille casi di vecchi film ributtati fuori al cinema, tipo Ritorno al futuro o Principessa Mononoke, a meno di vere e proprie riedizioni particolari. Poi ci sono i film che ho visto nel 2014 ma non sono ancora usciti in Italia. Infine ci sono i film che ho visto o rivisto nel 2014 ma sono usciti in Italia prima del 2014. C'è tutto quel che ho visto lo scorso anno, tranne ovviamente quel che mi sono scordato di segnarmi.

Scorrendo l'elenco, mi escono un paio di considerazioni completamente a caso. Lo sciacallo mi ha superato Takahata sul fotofinish, strappandogli una prima posizione che era lì dall'estate. The Amazing Spider-Man 2 mi ha fatto veramente schifo, ma non come il remake di Carrie. A distanza di mesi, però, devo dire che mi provoca meno fastidio il ricordo di quest'ultimo. Short Term 12 è un film molto, molto bello che temo non arriverà mai in Italia e consiglio di recuperare, così come il documentario sullo Studio Ghibli (The Kingdom of Dreams and Madness) e il notevole The One I Love. La roba in fondo al secondo elenco testimonia che non solo i film tratti dai videogiochi, ma anche i film sui videogiochi tendono a non essere un gran che. Infine, Robocop è e rimane uno fra i miei film preferitissimi di sempre, ma non è che Grosso guaio a Chinatown ci vada poi così lontano.

Film usciti in Italia nel 2014 (e che ho visto, magari anche prima del 2014)
Lo sciacallo ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
La storia della principessa splendente ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
The LEGO Movie *****
Lei *****  
The Raid 2 ***** 
Snowpiercer ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Prossima fermata Fruitvale Station ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
The Wolf of Wall Street ***** 
L'amore bugiardo - Gone Girl ***** 
22 Jump Street *****
Guardiani della galassia ***** 
Si alza il vento ***** 
Dallas Buyers Club *****
All Is Lost - Tutto è perduto *****
A proposito di Davis *****
12 anni schiavo ***** 
The Congress **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Interstellar ****
Captain America: The Winter Soldier ****
Godzilla ****
Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate ****
In a World... - Ascolta la mia voce ****
Edge of Tomorrow - Senza domani ****
St. Vincent ****

Frances Ha **** 
The Equalizer - Il vendicatore **** 
La preda perfetta - A Walk Among the Tombstones **** 
Grand Budapest Hotel ****
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie **** 
Nymphomaniac ****
X-Men: Giorni di un futuro passato **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Tutto può cambiare ****  
RoboCop (2014) **** 
Universal Soldier: Il giorno del giudizio ****  
Lone Survivor **** 
I mercenari 3 **** 
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I ***
Sabotage *** 
Kill List *** 
Magic in the Moonlight ***
Frank ***
La spia: A Most Wanted Man ***
Mud ***  
Un giorno come tanti - Labor Day *** 
Noah ***
Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace *** 
Lucy ***
The Innkeepers *** 
Transformers 4 - L'era dell'estinzione *** 
Colpa delle stelle *** 
Byzantium ***
The Counselor - Il procuratore ***
American Hustle - L'apparenza inganna *** 
Non-Stop ***  
Necropolis - La città dei morti ***
Parker *** 
Need for Speed *** (Ne ho scritto su Outcast)
Dracula Untold *** 
Sin City - Una donna per cui uccidere *** 
3 Days to Kill ***
Pompei *** 
300: L'alba di un impero *** 
Into the Storm **
The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro **
Lo sguardo di satana - Carrie *



Film non usciti in Italia prima della fine del 2014 (e che ho visto nel 2014)
Short Term 12 ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Il regno dei sogni e della follia ***** (Ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
The One I Love *****
Much Ado About Nothing *****
The Zero Theorem **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
A Hard Day ****
The Divine Move **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
The Babadook **** 
Men, Women and Children ****
John Wick **** (Ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Hwayi: A Monster Boy ****
The Terror Live **** 
Spring ****
Roaring Currents **** 
Wake In Fright ****
R100 ****
Musarañas **** 
Time Lapse ****
The Duke of Burgundy **** 
Predestination *** 
Intruders *** 
The Mole Song: Undercover Agent Reiji ***
All the Boys Love Mandy Lane ***
Broken ***
Starry Eyes ***
Why Horror? ***
Tusk *** 
Fury ***
Bag Boy Lover Boy ***
Homefront *** 
Horns *** 
White Bird in a Blizzard ***
Video Games: The Movie *** (Ne ho scritto su Outcast)
Angry Video Game Nerd: The Movie ** (Ne ho scritto su Outcast)


Film usciti in Italia prima del 2014 (e che ho visto o rivisto nel 2014)
Robocop ************ 
Grosso guaio a Chinatown **********
Miami Vice *****
Goon *****
Philomena ***** 
Il tocco del peccato ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Nightmare - Dal profondo della notte *****
Essi vivono *****
Beverly Hills Cop *****
Terrore dallo spazio profondo *****
Rapunzel *****
Affliction ****
Breakfast Club ****
I ragazzi stanno bene **** 
Frozen **** 
Lunchbox ****
True Lies **** 
Don Jon ****
Another Earth ****
Centurion **** 
Killer Klowns ***
Avalon ***
Blob - Il fluido che uccide ***
Mosse vincenti *** 
Giorni di tuono *** 
Bella in rosa ***
Quasi amici ***
RoboCop 2 ***
I sogni segreti di Walter Mitty *** 
Jerry Maguire *** 
Hitman - L'assassino *** (Ne ho scritto su Outcast)
Transformers 3 **
Biancaneve ** 
RoboCop 3 *

Centotrentaquattro film. Due in più dell'anno scorso. Non poi così tanti, ma insomma, neanche pochi. Di circa una trentina non ho ancora scritto, e vai a sapere se lo farò. Va così. A proposito: con il nuovo anno ho iniziato a usare Letterboxd, come mio solito da ultimo arrivato, e mi sembra un sito davvero ganzo. Ho fatto un fioretto: per ogni film che mi guardo, scrivo lì sopra due righe su quel che ne penso a caldo. Lo segnalo più che altro perché do per scontato - magari sbagliando - che chi segue questo blog sia interessato a sapere cosa penso dei film che guardo. Trovate il mio profilo a questo indirizzo qua. Buon 2015.

4 commenti:

Segnato Letterboxd e mille altri film che non avevo segnato durante l'anno! Come sempre: grazie!

Voglio rilanciare però con questa domanda: chi tra questi film sicuramente sono entrati nel tuo cuore al punto tale da volerli rivedere o comprare il DVD/UMD/VHS/Blu-Ray per averlo sempre accanto a te(escludiamo film come Robocop che hai visto 20 volte)? Ovviamente se ti va/hai tempo rispondere.

La domanda è complicata perché da quando sono felice cliente dei servizi di streaming tipo Netflix e Amazon Instant Video ho un po' perso il bisogno di acquistarne. È diventato più che altro un voler avere la tal cosa sullo scaffale per fare arredamento. :D

Detto questo, in linea di massima, se a una roba ho messo cinque stelle, la considero da scaffale. E probabilmente anche qualcosina che di stelle ne ha quattro, senza contare che poi magari c'è il film che non mi fa impazzire completamente ma a cui sono affezionato per qualche motivo. Insomma, boh? :D

Posta un commento

 
cookieassistant.com