Spy

Scemenze action

Babadook

Incubi e allegorie

Terminator Genisys

È tornato (purtroppo)

'71

Quando a Belfast si viveva tranquilli

Poltergeist

Potevamo tranquillamente farne a meno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10.1.13

Con tutta calma, è arrivato Cloud Atlas


Oggi, con appena tre mesi di ritardo, che vuoi che siano, arriva nelle sale italiane Cloud Atlas, il contorto e gigantesco progetto a sei mani firmato Wachowskis & Tykwer, prima gigamegaproduzione di stampo hollywoodiano realizzata in Germanì. Io l'ho visto a ottobre, quando è uscito da queste parti, e mi è piaciuto molto. Ne ho scritto a questo indirizzo qua. L'estate scorsa ho anche comprato su Kindle il libro di David Mitchell, ma ancora non l'ho letto. Prima o poi ci riuscirò. Davvero.

Rientro a casa on fire, sto guardando tanti film, ho aggredito la prima - divertentissima - stagione di Justified e ho perfino ripreso in mano Mass Effect 2. Evviva!

9.1.13

A proposito della notte scorsa...


About Last Night... (USA, 1986)
di Edward Zwick
con Rob Lowe, Demi Moore, James Belushi, Elizabeth Perkins

Ogni volta che poso gli occhi su un film risalente alla seconda metà degli anni Ottanta, o alla prima dei Novanta, soprattutto poi quando si tratta di pellicole popolari, magari un po' tamarre, comunque "facili", non posso fare a meno di pensare che quello sia il periodo che invecchia peggio di tutti, e da cui del resto non si esce vivi. Quando poi di mezzo non ci si mettono i dolci ricordi, perché A proposito della notte scorsa... non l'avevo mai visto (e, a dirla tutta, non avevo mai visto, forse, un film con protagonista la meteora Rob Lowe), ecco che si fa tutto più complicato. Ma in fondo è giusto così, quando decidi di fare archeologia, sai bene che dovrai sopportare un'estetica, degli stereotipi e un modo di fare che ti sembreranno mortalmente sbagliati, e vai a sapere se invece trent'anni fa funzionavano a meraviglia. Fatto sta che mi sono guardato il film d'esordio di Edward Zwick, uno che andrà a conquistare il suo momento di massima gloria appena tre anni dopo, per poi rimanersene rinchiuso in quell'anonimato dei registi di cui finisci per guardare molti film senza ricordarti mai chi cacchio li abbia diretti. E com'è? Interessante.

Tratto da un lavoro teatrale di David Mamet, e fra i principali responsabili dell'esplosione cinematografica di James Belushi, che di lì a poco sarebbe stato un po' dappertutto, A proposito della notte scorsa... mi ha ricordato parecchio Ti odio, ti lascio, ti... nel suo tentativo di dipingere in maniera credibile e deprimente la nascita, la lenta nuclearizzazione e la conclusione di un amore fra due persone, infilandoci dentro degli elementi da commedia, ma senza virare completamente in quella direzione. Insomma, c'è il dramma. Al di là dell'età dei protagonisti (fra i venti e i trenta qui, fra i trenta e i quaranta nel film con Jennifer Aniston e Vince Vaughn), la differenza principale sta nel fatto che il lato comico risulta qui molto meglio integrato nel tessuto del racconto, senza dubbio grazie a Jim Belushi (soprattutto) ed Elizabeth Perkins, che non fanno solo da spalle, provando invece a raccontare l'impatto che una storia d'amore, coi suoi alti e bassi, ha non solo sui diretti interessanti, ma anche su chi sta loro attorno.

E ne viene così fuori una storia tanto banale, dallo sviluppo inevitabile, quanto interessante perché scritta in maniera credibile e interpretata più che degnamente da quasi tutti, probabilmente anche grazie alla buona direzione di Zwick, che a tratti rende convincente perfino la cartella da scemo di Lowe. Ma solo a tratti. Brevi e circoscritti. I personaggi del film e il loro modo di esprimersi, al di là di qualche tratto esagerato che denuncia in fondo le origini teatrali del racconto, sono bene o male tutti credibili e simili a questa o quella persona che prima o poi ci è capitato di conoscere. E infatti paiono tutti dei cretini un po' in balia di quel che accade. Purtroppo, inevitabilmente, il film è invecchiatissimo. Lo è nell'estetica e nella scelta musicale, davvero difficile da digerire, e lo è anche nella scrittura, con modi di fare lontani anni luce e con certi dialoghi che all'epoca erano magari ganzi, o perfino di rottura, e adesso fanno abbastanza tenerezza. Ma tra le pieghe di una vecchiaia fin troppo evidente, se si riesce ad applicare il filtro, emerge un racconto che in fondo è ancora attuale e si lascia guardare. Certo, ci vuole dello stomaco.

Perché ho guardato oggi, per la prima volta, questo film? Perché me l'ha detto Roger Ebert.

8.1.13

Jack Reacher - La prova decisiva


Jack Reacher (USA, 2012)
di Christopher McQuarrie
con Tom Cruise, Rosamund Pike, Jai Courtney

Ogni tanto qua dentro mi lascio andare a considerazioni da vecchio rincretinito su quanto mi faccia piacere vedere un film d'azione/avventura/[inserire a piacere] moderno che ha il coraggio di prendersi i suoi tempi, fare le cose con calma, raccontare una storia e infilarti l'azione al momento giusto. Magari dell'azione girata come si deve, in maniera classica, costruendola con criterio e mostrandola in tutto il suo splendore. C'ho trentacinque anni ma ragiono come un cinquantenne lamentoso. O come un trentacinquenne lamentoso. Ad ogni modo, Jack Reacher è il film per me, fatto apposta per me, è fatto per me e da uomo sa dir parole d'amor. Ha un racconto semplice, lineare, con il colpetto di scena che ti aspetta al varco, con i buoni, i cattivi e un protagonista ruvido, massiccio, cazzuto e indistruttibile, dal cuore d'oro nascosto sotto una rabbia cinica violenta capace di fare il dito medio al senso di giustizia e far fuori tutti senza aspettare che questi estraggano la pistola a sorpresa. È cazzuto, spacca tutto, ha sempre la battuta pronta e se gli rispondi a tono lui ne ha almeno altre quattro o cinque di riserva per seppellirti. Qualsiasi cosa succeda, se l'aspettava, o comunque sa come reagire e come risolvere ogni imprevisto. È una macchina, non lo puoi fermare, we are all witnesses.

Poi se ne va a Miami e si incazzano tutti.

Ma al di là di Jack, il punto è anche un po' il film in cui si trova, che poi è quel che stavo dicendo all'inizio. Un film coi suoi tempi (a tratti magari anche lievemente troppo dilatati), che si racconta con calma e con ritmo compassato, ma senza divagare o perdersi per strada. E che comunque in quei tempi dilatati ti ci infila dentro (1) una scena d'apertura di cecchinaggio muto che da sola vale il film, (2) un inseguimento in macchina che da solo vale il film, splendidamente pensato e costruito, a cominciare da quei tre o quattro scambi di sguardi iniziali per arrivare alla conclusione spoilerata dal trailer, (3) la scena nella vasca da bagno che magari da sola non vale il film ma fa molto ridere, (4) tutta una sparatoria finale molto ben gestita che da sola quasi vale il film, (5) dei dialoghi brillantissimi e sempre divertenti, con la scena del bar che davvero è uno spacco anche se il trailer ha spoilerato come va a finire e con quel dialogo fra Jack e Jack (McClane) che è divertentissimo anche se il trailer ce l'ha spoilerato. E che da soli valgono il film. Insomma, bello. Ma soprattutto vecchio. L'han capito anche i titolisti italiani, con quell'aggiunta così passé.

L'unico problema, per quanto mi riguarda, è rappresentato dagli attori. Jai Courtney va benissimo, massiccio, strafottente, lo vedo bene come figlio di John McClane, e Robert Duvall fa l'adorabile Robert Duvall, ma gli altri no. Werner Herzog è una divertente macchietta, e fa pure simpatia vederlo lì che incassa i bigliettoni standosene muto in un angolo e dicendo quattro cacate col suo accentaccio, ma è fuori contesto, fa paura come un vecchietto che fissa i lavori in corso e, in sostanza, ti tira fuori dal film, perché stai lì a fissare Werner Herzog che fissa i lavori in corso alle spalle di Tom Cruise. Rosamund Pike è un bel vedere e sfoggia le sue notevoli doti da neo-mamma, ma ha una recitazione che sarebbe scadente anche nella parodia porno di Jack Reacher. Per un attimo, quando va a chiacchierare col padre della vittima, quasi ti convince che sia in grado di cavarsela. Poi però c'è il resto del film, in particolare la scena all'appartamento in cui Jack le svela tutto il complotto e lei ha un'espressione che sembra che il pizzettaro abbia appena svelato il buco nella scatola. E poi c'è lui. Tom è bravo, si impegna fortissimo come sempre, ce la mette tutta e in fondo funziona bene, ma (paradossalmente, visto che il film è palesemente costruito attorno a lui) mi è parso un po' fuori ruolo. E non è per quella faccenda del nano che interpreta un personaggio in teoria enorme, che mi interessa il giusto (niente), non avendo fra l'altro mai visto i libri nemmeno da lontano. È che mi sembra poco attinente anche con quel che mi racconta il film. Non sono certo io a poter giudicare se abbia senso che ogni donna del pianeta, quando lo vede, si inumidisca tutta e sorrida ammiccante, però Tommaso non mi pare trasmetta per nulla il senso di pericolo, di minaccioso, che il personaggio dovrebbe dare. Arriva perfettamente a parole e nelle coreografie, ma poi lui, con quella faccetta un po' stanca da cinquantenne col fiatone, manca della fisicità giusta. Ci avrei visto bene Bud White.

Il film l'ho guardato qua a Monaco in lingua originale e ne vale la pena per sentire tutti gli accenti da svelti e la voce di Werner Herzog che, insomma, l'han pagato solo per quello.

7.1.13

Vita di Pi


Life of Pi (USA/Cina, 2012)
di Ang Lee
con Suraj Sharma

Dopo aver passato, per l'ennesima volta un paio di splendide ore in compagnia di Ang Lee, rimangono in testa tante cose, ed è difficile indicarne una in particolare. C'è per esempio il modo in cui un film per tre quarti ambientato su una scialuppa riesce a stupirti ogni due minuti con una nuova, sorprendente, meraviglia. C'è la voglia di dipingere il muro invalicabile che separa uomo e animale, mettendo subito le cose in chiaro con quella scena della tigre in gabbia e poi raccontando di due creature che imparano a conoscersi e a rispettarsi, ma non diventeranno mai amiche. C'è il rifiuto totale di umanizzare, rendere simpatica o favolistica la splendida gattona, sebbene il racconto si presti a più livelli per uno scivolone del genere. C'è la capacità di lasciare a bocca aperta con le piccole cose, con dei bellissimi titoli di testa, con quell'addio sotto il pontile, con quel racconto finale sul letto d'ospedale, prima ancora che con luci, colori, effetti speciali. E c'è la sorprendente sobrietà di quelle immagini che nel trailer sembravano stucchevoli e nel film sono invece stupefacenti e basta. C'è un film strepitoso, uno fra i migliori del 2012.

Vita di Pi si apre con il racconto di una giovinezza che già da solo potrebbe riempire un film, quindi mette in scena un naufragio mozzafiato, che terrorizza e spalanca gli occhi, e poi mostra un viaggio incredibile, supportato da degli effetti speciali pazzeschi (c'è pochissimo di vero, in quella tigre) e da un protagonista fantastico, che invecchia, s'abbronza, dimagrisce, soffre e rinasce assieme al suo personaggio. E in tutto questo, Ang Lee si concede anche il lusso di usare il 3D come forse nessuno prima, dando vita a uno spettacolo visivo fuori scala, una specie di colorato libro animato che prende vita e sorprende con immagini mai viste. Usa la macchina da presa in maniera strabiliante, tratteggiando quadri dalla profondità e dalla ricchezza evocativa incredibili, piazzando lo sguardo sott'acqua, in cielo, fra i pesci, e raccontando una visione della vita, e della morte, che davvero resta nel cuore.

Ne viene fuori un film che lascia a bocca aperta, per la potenza visiva, per la piacevolezza di un racconto semplice ma non scontato, per il finale che lascia di stucco e commuove per davvero.

A margine, devo dire che tornando a vedere un 3D tradizionale si nota davvero la superiorità de Lo hobbit visto a 48 FPS. Ecco che tornano le scie, i lievi sdoppiamenti alla periferia dell'immagine, una definizione generale meno convincente. Insomma, nonostante il movimento "strano", viva i 48 FPS.

6.1.13

Trailerame assortito di inizio 2013


Mentre vagavo con scopi lavorativi fra quelle lande desolate che erano le pagine di IGN US in periodo festivo, sono incappato sullo specialone multipagina di anteprima dei film in arrivo nel 2013. Vengono menzionati circa duecentoquarantamila film, chi con il trailer, chi con l'intervista, chi con le quattro cose che si sanno, e certo non li riporto tutti qua. Alla peggio, trovate il tutto a questo indirizzo qui.



Questo, a parte il fatto che la rossa qua sopra l'ho intravista pensando fosse Emma Stone e mi ero gasato, viene venduto come "da quelli che Paranormal Activity, però con gli alieni". E in effetti, dal trailer, sembra Paranormal Activity uguale sputato, solo che girato come un film cristiano, invece che come un found footage, e che alla fine sono alieni e non fantasmi. E c'è J.J. Jameson. Boh. Dark Skies, esce a febbraio.



In questo, invece, Emma Stone c'è. Si chiama Movie 43 e pare una coglionata colossale, piena di nomi famosi che si divertono a fare gli scemi. Non ho capito se mi è venuta voglia di guardarlo, comunque esce a fine mese. Nel mondo. In Italia a giugno.



Parker è il nuovo tentativo di lanciare una saga con protagonista Jason Statham ed è, se Wikipedia non mente, l'ottavo tentativo di portare al cinema il personaggio di Parker, creato da tale Donald E. Westlake, uno che non ha proprio la faccia che ti aspetteresti dal creatore di Parker. I precedenti sette film erano tutti, credo, operazioni isolate, mentre questo sarà sicuramente fatto con in testa quel che ormai chiunque faccia qualcosa ha in testa: creare un franciais, o perlomeno una trilogia. Ormai pure io, quando mi siedo sulla tazza, lo faccio con l'idea di provare a creare una trilogia. Comunque, dei sette film precedenti ho visto solo l'ottimo Payback. Prima di Jason Statham e Mel Gibson, nei panni di Parker si sono visti fra gli altri Peter Coyote, Robert Duvall e Lee Marvin. E dici poco. Parker esce nel mondo a fine mese.

Che è un po' come quando vedi la faccia di quella che s'è inventata True Blood.

Eppoi ci sarebbero anche altre cose interessanti, solo che ho commesso l'errore di guardare quel che segue e no, davvero, basta, non ce la posso fare. Qui si è passato il segno. Ve prego.


L'altra sera ho ripreso a giocare Mass Effect 2. A quasi sette mesi di distanza dall'ultima volta che ci ho messo mano. Fra i propositi per l'anno nuovo ci mettiamo il vederne la fine. Non mi azzardo a ripromettermi di giocare anche il terzo episodio. Sarebbe rischioso.

5.1.13

Le quattro stelle di Rogerino Ebert


A Natale mi han regalato il libro ritratto qua sopra, Roger Ebert's Four-Star Reviews 1967-2007. Il titolo dice tutto: è la raccolta di ogni singola recensione da quattro stelle (il suo voto massimo) che Roger Ebert ha scritto fra il 1967 e il 2007. Un meraviglioso tomo da 944 pagine, che ho piazzato in salotto sullo scaffale dove tengo i videogiochi e le serie TV "in corso", oltre ai film che voglio guardarmi a breve. Così ogni tanto lo piglio, apro in un punto a caso, o magari curioso per vedere se ha messo quattro stelle a quel film là, e leggo una o due recensioni di uno che amo leggere, trovo sempre interessante ed è probabilmente la persona che mi piace di più quando voglio leggere di cinema. Anche se non sono sempre d'accordo con lui, ma ci mancherebbe pure che non fosse così. Il libro si apre con una bella introduzione in cui Ebert chiacchiera dei suoi esordi e di con che spirito ha sempre provato a scrivere di cinema. E dice anche che magari, a riguardare oggi l'elenco, ad alcuni di quei film leverebbe una stella o due, mentre inserirebbe film a cui col senno di poi ha dato troppo poco. Ma insomma, è pure normale. In totale ci sono circa centordicimila recensioni, messe in ordine alfabetico e con pure un indice per argomenti in coda. Una gran bella roba che consiglio proprio senza il minimo dubbio. Eventualmente, sta su Amazon, anche su Kindle.

Fra l'altro ho anche deciso che voglio guardarli (o riguardarli) tutti, dal primo all'ultimo, seguendo l'ordine del libro. Considerando quanti sono e quanti film guardo in media in un anno, non ce la farò mai. Ma, insomma, anche se fallisco nell'impresa, avrò comunque guardato tanti bei film.

About Last Night... (A proposito della notte scorsa...) - La recensione di Roger Ebert
The Accidental Tourist (Turista per caso) - La recensione di Roger Ebert
Across the Universe - La recensione di Roger Ebert
Adaptation (Il ladro di orchidee) - La recensione di Roger Ebert
Affliction - La recensione di Roger Ebert
Being John Malkovich (Essere John Malkovich) - La recensione di Roger Ebert

4.1.13

Zombi invernali


AMC ha pubblicato un trailer per la seconda metà della terza stagione di The Walking Dead, che prenderà il via a inizio febbraio con il nono episodio, The Suicide King. Lo schianto qua sotto prelevato da Youtube, in un video che lo include, non so bene per quale motivo, due volte di fila. Il fatto è che, da una ricerchina veloce, questa è l'unica copia del trailer in versione estesa che ho trovato sul Tubo. La versione estesa sarebbe quella che si vede sul sito di AMC e che ha in effetti qualche scampolo in più rispetto a quella che vedo un po' dappertutto, ma dalle mie parti (e, immagino, da qualsiasi parte fuori dagli USA) è oscurata



Allora, quanto segue non contiene spoiler basati sugli avvenimenti del fumetto, sono solo osservazioni e supposizioni basate su quel che vedo, riordinato come mi fa comodo:
- resto dell'idea che Merle farà una brutta fine, possibilmente sacrificandosì per salvare il fratello e redimersi in punto di morte stile cattivo di Ken il guerriero, ma non accadrà subito;
- il gruppo che ha fatto irruzione a Woodbury si divide: Michonne scorta verso la prigione i due piccioncini, Rick rimane indietro per salvare Daryl;
- il bordello che si vede all'inizio del trailer potrebbe essere in una scena in cui Rick va per l'appunto a recuperare Daryl e... si porta dietro a bonus pure il simpatico fratello Merle;
- del resto poi si vede Michonne incazzata (e vabbuò, sai che novità) con di fianco Glenn incazzato che chiede cosa ci faccia [inserire a piacere] lì, mentre le mani di Rick e Daryl si agitano per tenerli buoni. [inserire a piacere] è Merle, dai;
- si vede anche Glenn che trama con una Maggie poco a suo agio, magari appunto perché oh, ma che scherziamo, quello là nel gruppo con noi. Uhm, andrà mica a finire che Merle muore ammazzato da Glenn? Non sarebbe male;
- Hershel fa il grosso con Rick;
- quella presenza contestata + morti recenti + discussioni assortite = Rick che si fa le pare sul suo ruolo di leader;
- mi sa che possiamo mettere una pietra sopra all'idea che a Rick succeda una certa cosa che nel fumetto gli succede quando passa da Woodbury;
- Andrea sembra avere perlomeno qualche dubbio sulle sue recenti scelte in termini di uomini e vuole investigare, stellina;
- il Governatore c'ha le palle che gli roteano e sta per scatenare l'inferno;
- gente spara in contesti diversi;
- il Governatore spara in maniera viulenta con un mitra;
- Carol sdraiata per terra vicino a una torre di guardia mentre gente le spara addosso e lei si ripara dietro a un morto biondo che è probabilmente il prigioniero maialo che c'ha scritto in fronte "sono il prossimo a morire";
- Daryl va a salvare Carol chiusa in una macchina assieme alla bimba con gli zombi fuori;
- le ultime cinque cose in sequenza ci dicono che il Governatore va a piantare giù un casino che metà basta alla prigione e la gente scappano.

Come tutto questo sarà distribuito negli otto episodi di terza stagione che ci rimangono, chiaramente, è tutto da capire. Ah, per quanto riguarda i titoli degli episodi successivi al nono, su IMDB vedo "in chiaro" solo quello del quindicesimo, che GUARDACASO corrisponde al titolo di un paperback a fumetti: This Sorrowful Life. Che però è una presa per il culo tanto quanto Made to Suffer.

Ricapitolo evitando spoiler, ma insomma, già sapete di poter evitare di leggere quanto segue se ci tenete a non subire spoiler sul fumetto. Nelle storie di Robert Kirkman, Made to Suffer è il titolo dell'ottavo paperback, con cui si conclude la lunga saga della prigione, in un tripudio intestinale di bordello che, fondamentalmente, si verifica quando il Governatore comincia a smitragliare in giro e attacca appunto la prigione. Per altro, nei fumetti, Lori muore in quel momento lì, non quando e come è accaduto nel telefilm (e ci sono mille altre differenze). Nel telefilm, Made to Suffer è il titolo dell'ottavo episodio, quello che ha chiuso la prima parte di stagione, in cui Rick e compagni attaccano Woodbury. Ruoli ribaltati, insomma, eh? Brutte merde che ci prendete per i fondelli.

Ora, come dicevo, This Sorrowful Life sarà il titolo del penultimo episodio di questa terza stagione. Ebbene, nei fumetti è il titolo del sesto paperback, vale a dire quello in cui la gente prigioniera a Woodbury scappa e Michonne fa tutta una serie di bei servizietti al Governatore. Tutto ribaltato, quindi? Dobbiamo aspettarci per quell'episodio l'apocalisse in prigione? Nah, secondo me stanno prendendo per il culo sulla presa per il culo: non ci credo che nel promo là sopra fanno vedere scene del penultimo episodio e, con i ritmi con cui hanno raccontato le cose in questa terza stagione, non ci credo che il Governatore aspetta sei episodi prima di partire all'assalto. Però posso sbagliarmi, per carità.

In tutto questo varrebbe la pena di far presente che non c'è ancora stata una singola scena con Rick e il Governatore che davvero si guardano negli occhi e si confrontano, mentre nei fumetti a questo punto già avevano limonato durissimo. Stai a vedere che magari su quella certa cosa potremmo non dovercela mettere, la pietra.

Poi, seghe mentali a parte, è un bel trailerino con la musica giusta per gasare, anche se i momenti in cui c'è gente che spara coi mitra continuano a darmi 'sta impressione un po' cheap.

3.1.13

Le mie altre robe del 2012


Concludiamo la rassegna dei fatti miei del 2012 con il cumulo di libri, robe televisive e fumetti. Questi non sono divisi in modi strani o che, c'è l'elenco di tutti i libri che ho letto nel 2012, l'elenco di tutte le robe televisive o paratelevisive che ho guardato nel 2012 e l'elenco di tutti i fumetti che ho letto nel 2012. Sempre al netto di quel che non ho segnato qua dentro, ché OK ossessivo compulsivo, ma c'è un limite a tutto. Anche qui, la messa in ordine a parità di asterischi va ben oltre il limite del casuale.

Ah, anche qui, sul titolo il link ad eventuale post nel blog, fra parentesi il link ad eventuale roba altrove.

I libri che ho letto o riletto nel 2012
Friday Night Lights *****
Generation Xbox: How Videogames Invaded Hollywood **** (Ne ho scritto su Outcast)
Voglia di vincere **** (Ne ho scritto su Outcast)
The Making of Prince of Persia - Journals 1985/1993 ****
BioShock: Rapture *** (Ne ho scritto su Outcast)
PopCo ***
Dead Space: Catalyst *** (Ne ho scritto su Outcast)
Deus EX: Icarus Effect *** (Ne ho parlato su Outcast)


Le serie TV e le robe strane per la TV o il web che ho guardato o riguardato nel 2012
The Walking Dead 02X11: "La sentenza" *****
The Walking Dead 02X13: "La linea del fuoco" *****
The Walking Dead 03X04: "Dentro e fuori" *****
Mad Men - Stagione 3 *****
The Walking Dead 03X01: "Casa dolce casa" *****
Buffy l'ammazzavampiri - Stagione 4 ****
True Blood - Stagione 3 ****
The Good Wife - Stagione 2 ****
The Good Wife - Stagione 3 ****
Mad Men - Stagione 2 ****
The Walking Dead 03X08: "Fatti per soffrire" ****
Angel - Stagione 1 ****
Battlestar Galactica: Blood & Chrome #9/10 ****
Battlestar Galactica: Blood & Chrome #3/4 ****
Battlestar Galactica: Blood & Chrome #7/8 ****
Battlestar Galactica: Blood & Chrome #5/6 ****
Battlestar Galactica: Blood & Chrome #1/2 ****
Halo 4: Forward Unto Dawn **** (Ne ho scritto su Outcast)
The Walking Dead 03X02: "Il risveglio" ****
The Walking Dead 03X05: "Basta una parola" ****
The Walking Dead 02X12: "In 14 in una casa" ****
The Walking Dead 03X06: "La preda" ****
The Walking Dead 03X07: "Infiltrati" ****
The Walking Dead 02X10: "Scelte" ****
The Walking Dead 02X09: "Grilletto facile" ****
The Walking Dead 02X08: "Nebraska" ****
The Walking Dead 03X03: "Benvenuti a Woodbury" ****
Chris Rock: Never Scared ****
Chris Rock: Kill the Messenger ****
The Slap ****
Wing Commander Academy *** (Ne ho scritto su Outcast)
Touch 01X01 ***
Chris Rock: Big Ass Jokes ***
A Lion Called Christian ***
Smash 01X01 ***
Quantum Conundrum Show ** (Ne ho scritto su Outcast)


I fumetti che ho letto o riletto nel 2012
Locke & Key - Open Moon *****
Locke & Key #5: "Clockworks" *****

The Walking Dead #17: "Something to Fear" *****
The Walking Dead #16: "A Larger World" *****
The Walking Dead #15: "We Find Ourselves" *****
Lockey & Key #4: "Keys to the Kingdom" *****
Invincible #16: "Family Ties" *****
Invincible #15: "Get Smart" *****
Ayako #2/3 *****
American Vampire #2/3 *****
Locke & Key - Grindhouse *****
Morning Glories #3: "P.E." *****
La profezia dell'armadillo *****
All Rounder Meguru #6/7 *****
Hellboy #11: "La sposa dell'inferno e altre storie" *****
Hellboy #12: "La tempesta e la furia" *****
Baltimore #1: "Le navi della peste" *****
The Goon #0/3 ****/*****
Gaza 1956 *****
Billy Bat #2/4 ****/*****
Un polpo alla gola ****
Dan Dare - L'integrale ****
Il campo dell'arcobaleno ****
B.P.R.D. #9: "1946" ****
Morning Glories #1: "For a Better Future" ****
Hellboy #9: "La caccia selvaggia" ****
Buonanotte, Punpun #1/4 ****
Homunculus #14/15 ****
Real #11 ****
Fables #17: "Inherit the Wind" ****
Fables #16: "Super Team" ****
Abe Sapien #1: "Il mistero dell'acqua" ****
Cross Game #16/17 ****
Kick-Ass 2 ****
Birdy The Mighty #6/20 ****
Gantz #28/33 ***/*****
Hellboy #10: "L'uomo deforme e altre storie" ***
Worst #24/27 ***
Happy! #9/11 ***
La ragazza in riva al mare #1 ***
Cinderella - Fables Are Forever ***
Teenage Mutant Ninja Turtles #2/4 ***
Sister Generator ***
Shanghai Devil #5/9 ***
Gang Bang ***
Un marzo da leoni #4 ***
Un marzo da leoni #5 ***
Un marzo da leoni #6 ***
Berserk #71/72 ***
Q&A #5 ***
Raqiya #4/5 ***
The X-Files/30 giorni di notte ***
Imaginary Range 2 *** (Ne ho scritto su Outcast)
Raqiya #2/3 ***
The Darkness Origins #1 ***
Il grande sogno di Maya #48 ***
Max Payne *** (Ne ho scritto su Outcast)
Shank ***
Deus Ex: Human Revolution ** (Ne ho parlato su Outcast)
Magico Vento: Memorie del tempo perduto **
The Darkness Origins #2 **

Posso sbagliarmi, ma credo di aver letto decisamente meno fumetti rispetto al 2011. Se Anobii non mente, ho anche letto tre libri in meno, per circa seicento pagine di meno. Sarà anche che ho viaggiato di meno. Però ho decisamente guardato più roba in TV. Mi starò rincoglionendo?

2.1.13

I miei videogiochi del 2012


Seconda giornata di post ossessivo compulsivi su più o meno tutto quello che ho fatto nel 2012. Oggi si parla di videogiochi, dividendoli fra quelli usciti nel 2012 e quelli che invece erano usciti prima e me li sono giocati l'anno scorso. Non sono incluse nell'elenco le robe che ho iniziato nel 2012 ma ancora non sono riuscito a completare. Gravity Rush ce l'ha fatta sul filo di lana, dato che l'ho finito sotto Natale. Mass Effect 2 non ce l'ha fatta, dato che l'ho iniziato in estate, l'ho mollato dopo essere arrivato più o meno a metà perché c'avevo da viaggiare e non ho più trovato il tempo di riprenderlo in mano. Ma mi stava piacendo, giuro che nel 2013 lo finisco. Davvero! Ne ho comunque parlato nel Podcast del Tentacolo Viola. Ah, ci sono anche un paio di giochi sportivi, e quelli chiaramente non li ho "finiti", ma insomma, dai, ci siamo capiti.

Anche in questo caso, linko tutto il linkabile, così, per sport. Sul titolo del gioco se si tratta di un post qua sul blog, tra parentesi se si tratta di altro.

Videogiochi usciti nel 2012 (e che ho giocato)
Journey [PS3] ***** (Ne ho scritto su Outcast e su GamesVillage, ne ho anche parlato su Outcast)
Fez [Xbox 360] ***** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho parlato sempre su Outcast)
Dishonored [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Lollipop Chainsaw [Xbox 360] ***** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho parlato sempre su Outcast)
NBA 2K13 [Xbox 360] *****
Resonance [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho parlato sempre su Outcast)
The Walking Dead #5: No Time Left [Xbox 360/PC] ***** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato in The Walking Podcast)
The Walking Dead #4: Around Every Corner [Xbox 360/PC] ***** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato in The Walking Podcast)
New Super Mario Bros. U [Wii U] ***** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho parlato sempre su Outcast)
Lone Survivor [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast e su GamesVillage, ne ho anche parlato su Outcast)
Little Inferno [Wii U] ***** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Sleeping Dogs [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
VVVVVV [3DS] ***** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho parlato sempre su Outcast)
The Unfinished Swan [PS3] ***** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Botanicula [PC] ***** (Ne ho scritto su Outcast e parlato sempre su Outcast)
Rayman Jungle Run [Galaxy S II] *****
Sound Shapes [PS3/PS Vita] ***** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho anche parlato su Outcast)
Darksiders II [PS3] ***** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Dishonored: Dunwall City Trials [PC] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Gateways [PC] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola e su Outcast)
Resident Evil 6 [Xbox 360] **** (Ne ho parlato su Outcast)
Giana Sisters: Twisted Dream [PC] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
The Darkness II [PC] **** (Ne ho parlato su Outcast)
The Walking Dead #2: Starved For Help **** [Xbox 360/PC] (Ne ho scritto su Outcast e su IGNne ho parlato in The Walking Podcast)
The Walking Dead #3: Long Road Ahead **** [Xbox 360/PC] (Ne ho scritto su Outcast e su IGN e ne ho parlato su Outcast e in The Walking Podcast)
The Walking Dead #1: A New Day **** [Xbox 360/PC/PS3] (Ne ho scritto su Outcast, su GamesVillage e su IGN, ne ho anche parlato su Outcast e in The Walking Podcast)
Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition [Wii U] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Primordia [PC] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Derat Inc. [Galaxy S II] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
The Book of Unwritten Tales: The Critter Chronicles ***** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Snapshot [PC] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Super Monkey Ball: Banana Splitz [PS Vita] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Quantum Conundrum [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho parlato sempre su Outcast)
Home **** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho parlato sempre su Outcast)
Quantum Conundrum: The Desmond Debacle  [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast)
Quantum Conundrum:  IKE-aramba! [PC] **** (Ne ho scritto su Outcast)
Alan Wake's American Nightmare [Xbox 360] **** (Ne ho anche parlato su Outcast)
Mirrormoon [PC] **** (Ne ho parlato su Outcast e ne ho scritto su The Games Machine #285)
Karateka **** [Xbox 360] (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Warp [Xbox 360] **** (Ne ho scritto su GamesVillage e ne ho parlato su Outcast)
Shank 2 [Xbox 360] **** (Ne ho scritto su GamesVillage e ne ho parlato su Outcast)
Cut The Rope Experiments [Galaxy S II] ****
Devil's Attorney **** [Galaxy S II] (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Gravity Rush [PlayStation Vita] ****
Where's My Water? [Galaxy S II] **** (Ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
PES 2013 [Xbox 360] ****
Darksiders II [Wii U] **** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Cognition: An Erica Reed Thriller #1 - The Hangman [PC] *** (Ne ho scritto su IGN)
Abobo's Big Adventure [PC] *** (Ne ho anche parlato su Outcast)
I Am Alive [PC] *** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Pid [PS3] *** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Chi vuol essere milionario? - Star Trek [PS3] *** (Ne ho scritto su Outcast)
Microsoft Flight [PC] *** (Ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Dungeon Village [Galaxy S II] ***
Imaginary Range 2 [Galaxy S II] *** (Ne ho scritto su Outcast)
Escape Plan [PS Vita] *** (Ne ho scritto su Outcast e ne ho parlato sempre su Outcast)
Tank! Tank! Tank! [Wii U] ** (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)
Sleeping Dogs: Incubo a North Point [PC] * (Ne ho scritto su IGN e ne ho parlato su Outcast)


Altri videogiochi che ho giocato o rigiocato nel 2012
Deus Ex [PC] ***** (Ne ho parlato su Outcast)
To The Moon [PC] ***** (Ne ho scritto su IGN e parlato su Outcast)
NBA 2K12 [Xbox 360] ***** (Ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
From Dust [Xbox 360] ***** (Ne ho parlato su Outcast)
Super Mario 3D Land [3DS] *****
Cave Story + [PC] ***** (Ne ho parlato su Outcast e ne ho scritto su The Games Machine #283)
Karateka [Apple II] **** (Ne ho parlato su Outcast)
Deus Ex: Human Revolution [PC] **** (Ne ho parlato su Outcast)
Deus Ex: Human Revolution - The Missing Link [PC] **** (Ne ho parlato su Outcast)
Egress [PC] **** (Ne ho parlato su Outcast e ne ho scritto su The Games Machine #285)
Prince of Persia SNES [Wii] **** (Ne ho parlato su Outcast)
Metroid [3DS] **** (Ne ho parlato su Outcast)
Karoshi [Galaxy S II] **** (Ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
The Nameless Mod [PC] **** (Ne ho parlato su Outcast)
Alpha Polaris [PC] *** (Ne ho scritto su Outcast e parlato sempre su Outcast)
Deus Ex: Invisible War [PC] *** (Ne ho parlato su Outcast)
Project Snowblind [PC] *** (Ne ho parlato su Outcast)
Buzz! The Ultimate Music Quiz [PS3] *** (Ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Bonsai Blast [Galaxy S II] *** (Ne ho parlato su Outcast)

La quantità di cose che ho giocato per puro gusto personale e non perché volevo o dovevo scriverne o parlarne da qualche parte raggiunge a malapena la decina su settantasei giochi in elenco. Non so come devo prendere questa statistica. La prendo e fine. Questo è invece quel che ho giocato nel 2011.

1.1.13

I miei film del 2012

Allora, eccoci qui, anche quest'anno, con i mega post riassuntivi in cui elenco tutta la roba che ho consumato nel 2012, messa più o meno in ordine a base stelline e a beneficio Bovati, che mi chiede sempre di farlo. Le stelline (che poi sono asterischi) vanno da 1 a 5. A parità di stelline, le robe sono ordinate un po' a caso, come viene, a volte perché davvero ci ho ragionato, nella maggior parte dei casi perché boh, lo metto lì. Di sicuro non mi metto a riordinarli adesso, altrimenti ci impiego una settimana. Dove possibile, ci sbatto pure i link ai post che ho scritto qua nel blog, direttamente sul titolo del film, o magari, tra parentesi, ad altre robe che ho scritto altrove o a episodi di podcast in cui ne ho parlato. Purtroppo non sono riuscito a esprimermi proprio su tutto tutto tutto. Capita.

Qui, comunque, trovate tutti i film che ho guardato nel 2012, o quantomeno tutti quelli che mi sono ricordato di appuntare qua dentro in maniera ossessivo compulsiva. Il primo elenco racchiude quelli che sono usciti in Italia nel 2012 (e magari c'è pure qualcosa che ho visto prima del 2012). Il secondo elenco racchiude quelli che ho visto nel 2012 ma non sono ancora usciti in Italia. Il terzo elenco racchiude quelli che ho visto o rivisto nel 2012 ma sono usciti in Italia prima del 2012. Che poi neanche so bene perché lo sto spiegando, visto che è spiegato nei titoletti rossi. Dagli elenchi qua sotto si può quindi dedurre che il film che più mi è piaciuto nel 2012 è A Simple Life, che Beasts of the Southern Wild, se e quando arriverà dalle vostre parti, dovrete guardarvelo, e che Alien è ancora una ficata. Ebbasta.

Film usciti in Italia nel 2012 (e che ho visto, magari anche prima del 2012)
A Simple Life *****
Argo ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
The Avengers *****
50 e 50 *****
Young Adult ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Killer Joe ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
7 psicopatici ***** (Ne ho parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Attack the Block *****
Chronicle **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
La talpa ****
War Horse ****
L'arte di vincere ****
Quella casa nel bosco ****  (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Margin Call ****  (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Cogan - Killing Them Softly ****
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
I mercenari 2 ****
Il cavaliere oscuro - Il ritorno ****
Ribelle - The Brave ****
Battleship ****
Hugo Cabret ****
Paradiso amaro ****
Eva ****
J. Edgar ****
Le belve ****
Moonrise Kingdom ****
Indie Game: The Movie **** (Ne ho scritto su Outcast e parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Mission: Impossible - Protocollo fantasma ****
Ted ****
21 Jump Street **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
The Grey ****
Polisse **** (Ne ho anche scritto sul numero 7 di Players)
Resident Evil: Retribution *** (Ne ho scritto su Outcast)
Millennium - Uomini che odiano le donne *** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Prometheus ***
The Amazing Spider-Man ***
Killer Elite ***
Magic Mike ***
I bambini di Cold Rock ***
John Carter *** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
The Woman in Black ***
Ralph Spaccatutto *** (Ne ho scritto su Outcast)
Damsels In Distress *** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Hunger Games *** (Ne ho scritto su Outcast)
American Pie: Ancora insieme ***
Skyfall ***
La cosa ***
The Possession ***
Biancaneve e il cacciatore ***
Il dittatore ***
Ghost Rider - Spirito di vendetta ***
Men in Black III ***
Hesher è stato qui ***
Sulla strada di casa ***
E ora dove andiamo? ***
Total Recall - Atto di forza ***
The Bourne Legacy **
La furia dei titani **
Non avere paura del buio **
Womb *



Film non usciti in Italia prima della fine del 2012 (e che ho visto nel 2012)
Re della terra selvaggia (Beasts of the Southern Wild) ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Eden *****
Cloud Atlas ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Looper ***** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Jiro e l'arte del sushi ****
Rampart **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Sightseers - Killer in viaggio **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Universal Soldier: Day of Reckoning ****
Your Sister's Sister **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Safety Not Guaranteed **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Ace Attorney **** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Kooky **** (Ne ho scritto su Outcast)
Anna Karenina *** (Ne ho anche parlato nel Podcast del Tentacolo Viola)
Compliance ***
Safe ***
Rurouni Kenshin ***
Flying Swords of Dragon Gate ***
Tai Chi Zero ***
Brake ***
Cleanskin ***
Replicas (In Their Skin) ***
After ***
Sushi Girl ***
A Chinese Ghost Story (2011) ***
V/H/S ***
L'uomo con i pugni di ferro **
Headshot **
Cockneys vs Zombies **
The Day **



Film usciti in Italia prima del 2012 (e che ho visto o rivisto nel 2012)
Alien *****
La cosa (1982) *****
L'ultimo boyscout *****
Una vita al massimo *****
Wall-E *****
L'ultimo dei mohicani *****
Star Trek *****
Lasciami entrare ****
The Artist ****
Warrior ****
Le conseguenze dell'amore ****
Le idi di marzo ****
Toy Story 3 **** (Ne avevo scritto due anni fa)
Fuori controllo ****
Mission: Impossible II ****
Mission: Impossible III **** (Ne avevo scritto anche sei anni fa)
Mission: Impossible ****
The Bourne Supremacy ****
The Bourne Ultimatum ****
The Bourne Identity ****
Toy Story 2 ****
Casino Royale **** (Ne avevo scritto cinque anni fa)
Universal Soldier: Regeneration ****
Le amiche della sposa ****
Drive Angry ****
Sherlock Holmes: Gioco di ombre ****
Fast & Furious 5 ****
Black Rain ***
Ladyhawke ***
Toy Story ***
I guardiani del destino ***
Alien³ ***
Alien: La clonazione ***
Aliens - Scontro finale ***
Quantum of Solace *** (Ne avevo scritto quattro anni fa)
Spy Game ***
Hot Fuzz ***
Better Luck Tomorrow ***
Universal Soldier - I nuovi eroi ***
Tequila Connection ***
Scontro tra titani ***
Rango ***
Fast and Furious ***
The Fast and the Furious: Tokyo Drift ***
G.I. Joe - La nascita dei Cobra ***
The Chronicles of Riddick ***
Fast & Furious - Solo parti originali **
Los Bandoleros **
2 Fast 2 Furious **
Notte folle a Manhattan **
Universal Soldier: The Return *
Dead Space: Aftermath * (Ne ho parlato su Outcast)

Centoquarantuno film. Sono pochi? Sono tanti? Sono giusti? Sono più che nel 2011.

 
cookieassistant.com